



I servizi educativi
Qual è il nostro ruolo?
Crediamo che il Museo sia un luogo di crescita culturale, scoperta, confronto, integrazione e inclusione sociale. Lo immaginiamo aperto alla città e al mondo. Vogliamo che sia per tutti un posto piacevole e gioioso: un luogo di cui innamorarsi.
Esiste un diritto al patrimonio culturale, che va conquistato abbattendo tutte le barriere, visibili e invisibili. Lo affermano sia l’articolo 9 della Costituzione italiana che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Noi dei servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavoriamo per aprire le porte del museo, per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.
Cosa facciamo?
Proponiamo – per adulti, bambini, gruppi, singoli e famiglie – visite, laboratori e strumenti per scoprire il museo in autonomia.
Proponiamo visite e laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e un corso di aggiornamento per insegnanti.
Cerchiamo strade sempre nuove per mettere il visitatore al centro del museo e aprire il museo al mondo!
Chi siamo?
I servizi educativi della Pinacoteca di Brera sono formati da tre diverse realtà che lavorano in sinergia:
– i Servizi Educativi interni
– la Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera
– il concessionario Civita Mostre e Musei.
I SERVIZI EDUCATIVI INTERNI
Il personale dei Servizi Educativi interni lavora per valorizzare il museo come ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.
La squadra, composta da personale interno qualificato della Pinacoteca di Brera:
• organizza laboratori e percorsi gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso, rivolti ad adulti, bambini e famiglie;
• realizza strumenti e materiali, anche in collaborazione con professionisti esterni, per consentire ai visitatori di scoprire e approfondire le opere della Pinacoteca in completa autonomia, cercando di andare incontro alle esigenze più varie;
• si impegna affinché le attività didattiche proposte dal museo siano tutte espressione della filosofia di Brera e favoriscano il confronto tra i diversi punti di vista di fronte alle opere d’arte.
Per informazioni:
Responsabile Sofia Incarbone
sofia.incarbone@cultura.gov.it
Segreteria ufficio: educazione@pinacotecabrera.org
LA SEZIONE DIDATTICA DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI BRERA
L’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi, fondata nel 1926 per sostenere la Pinacoteca di Brera e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico, promuove percorsi rivolti ad ogni tipo di pubblico con attenzione alle diverse necessità e alle più attuali esigenze.
PER OGNI ORDINE E SCUOLA:
• SCUOLA DELL’INFANZIA: percorsi di visite guidate ludiche in Pinacoteca, alla scoperta del luogo “museo” integrate da un laboratorio tematico appositamente progettato per accompagnare la meraviglia della conoscenza al conoscere-facendo. Per i singoli percorsi: visita il sito www.amicidibrera.org.
• SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: un ampio spettro di offerte tematiche/curricolari entro le quali il docente possa scegliere la proposta più adatta. Le visite guidate, interattive e dinamiche, sempre con molteplici spunti interdisciplinari, permettono un incontro diretto con l’opera d’arte coadiuvato da supporto didattico fornito a ciascun allievo. Per i singoli percorsi: visita il sito www.amicidibrera.org.
• LICEI E GLI ISTITUTI SUPERIORI: oltre a sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, i percorsi offrono gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, utilizzando conoscenze e competenze. Per i singoli percorsi: visita il sito www.amicidibrera.org.
• CORSO D’AGGIORNAMENTO “IL MUSEO, UNA RISORSA PER LA SCUOLA”: da 17 anni l’Associazione sostiene il corso d’aggiornamento rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie inferiori e superiori, riconosciuto dal MIUR, Piattaforma Sofia. Il corso ed il materiale in distribuzione sono completamente gratuiti e le lezioni sono tenute da esperti di storia dell’arte e di didattica. (con inscrizione di 15€ all’Associazione). Per il programma del corso: visita il sito visita il sito www.amicidibrera.org.
PER GLI ADULTI:
le visite guidate a Brera sono condotte dalle nostre esperte in lingua italiana – inglese – francese – tedesco e spagnolo, con una vasta gamma di proposte su richiesta: capolavori, visite tematiche, focus di approfondimento per opere, autori e temi su richiesta del pubblico.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 02 867354 (da lunedì a venerdì 9.30-18.30)
didattica@amicidibrera.org
www.amicidibrera.org
IL CONCESSIONARIO CIVITA MOSTRE E MUSEI
Civita Mostre e Musei propone al pubblico organizzato e ai singoli visitatori l’opportunità di visitare la Pinacoteca con percorsi guidati tematici coinvolgenti e diversificati.
La collezione potrà essere esplorata in un unico appuntamento, focalizzandosi sui capolavori o facendosi guidare da un particolare taglio tematico, oppure in più incontri analizzando di volta in volta le diverse sfaccettature di un patrimonio storico e artistico di grande ricchezza.
PER GRUPPI ORGANIZZATI: associazioni culturali, aziende, turisti organizzati o gruppi di amici potranno scegliere la visita guidata che fa per loro tra quelle presenti nell’offerta Civita e organizzare la propria visita per il giorno e l’orario preferito, oltre che richiederla per i propri eventi in orario straordinario.
PER SCUOLE: le classi di ogni ordine e grado troveranno nell’offerta didattica Civita percorsi interdisciplinari di approfondimento che puntano ad analizzare molteplici aspetti della collezione collegandosi ai piani di studio nazionali e incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti, anche con l’impiego di diversi materiali di supporto. Facendo leva sul divertimento, sulla sensorialità, sulla manualità la visita sarà uno stimolo alla creatività e all’interazione con gli altri.
In attesa di poter tornare a svolgere le uscite didattiche, le scuole potranno prenotare anche incontri online propedeutici alla visita in museo.
PER SINGOLI VISITATORI: per i visitatori individuali, adulti, giovani e famiglie con bambini, sarà possibile partecipare a visite e attività guidate, iscrivendosi ad appuntamenti dedicati che verranno calendarizzati mensilmente. Saranno l’occasione per visitare la collezione in maniera sempre nuova e stimolante e vivere un’esperienza culturale in compagnia.
ACCESSIBILITÁ: in linea con la percezione di museo come spazio di sviluppo ed accesso alla conoscenza per tutti, sono stati elaborati progetti di supporto a specifiche condizioni di disabilità volti al superamento di barriere architettoniche, cognitive e sensoriali. Vengono proposte nuove modalità di relazione e fruizione creando occasioni di crescita culturale e civile nonché un antidoto contro l’isolamento.
Per informazioni:
didatticabrera@civita.art
www.civita.it
Per prenotare:
Tel. 02 72105141
pinacotecadibrera@operalaboratori.com
Percorsi didattici gratuiti del museo
tel. +39 02 72263219
educazione@pinacotecabrera.org
Responsabile
Sofia Incarbone
sofia.incarbone@cultura.gov.it
Segreteria ufficio
educazione@pinacotecabrera.org
Visita
Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera
Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizioneLa collezione online/ 680 opere online
Il Martirio delle Sante Rufina e Seconda (Quadro delle tre mani)
Cerano (Giovan Battista Crespi) - Morazzone (Pier Francesco Mazzucchelli) - Giulio Cesare ProcacciniIl carro di Apollo
Andrea AppianiRitratto di dama
Altobello MeloneDanza degli Amorini
Francesco AlbaniAutoritratto (verso)
Umberto BoccioniSacrificio di Isacco
Jacob JordaensPollivendoli
Vincenzo CampiVaso di forma schiacciata con bordo estroflesso e anse “a orecchio”
Arte dell'Egitto protodinasticoMadonna con il Bambino e angeli
Pietro OrioliMadonna con il Bambino e i Santi Giovanni Battista e Girolamo
Callisto PiazzaDonne con la chitarra
Massimo Campigli (Max Ihlenfeldt)Allegoria della Fortuna
Lorenzo LeombrunoConcertino
Ottone RosaiGiosuè ferma il sole
Nicola MalinconicoBue squartato
Mario MafaiRitratto del conte Flaminio Tassi (?)
Fra' Galgario (Vittore Ghislandi)Paesaggio
Giorgio MorandiLa petite rieuse
Medardo RossoLa vittoria dei Carnutesi sui Normanni
Padovanino (Alessandro Varotari)Cristo in trono adorato da angeli
Giovanni da MilanoStudio di testa e di mani
Gaetano GandolfiRitratto di Gervasio Ligari, padre dell’artista
Giovan Pietro LigariEpisodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo, ferito, viene accompagnato all’ambulanza
Giovanni FattoriFlagellazione
Pittore mantovanoMadonna in trono con il Bambino e i Santi Giacomo Maggiore, Simone, Francesco d’Assisi e Bonaventura (Pala di Arcevia)
Luca SignorelliCristo deriso e coronato di spine
Spagnoletto (Jusepe de Ribera)Due devoti genuflessi
Bernardino FerrariRitratto di Ugo Foscolo
Andrea AppianiMadonna con il Bambino in trono e i Santi Sebastiano, Giovanni Battista, Maria Maddalena, Rocco e membri della Confraternita di San Giovanni Evangelista
Cima da Conegliano (Giovanni Battista Cima)San Moisè
Filippo De Pisis (Filippo Tibertelli)Ritratto di gentiluomo
Marianna CarlevarijsSan Girolamo ammalato si vede fustigato davanti a Cristo
Maestro dei GesuatiPietro Rossi
Francesco HayezMadonna con il Bambino e i Santi Giuseppe e Simeone
Andrea SolarioNoli me tangere
Fede GaliziaElevazione della Maddalena
Marco d'OggionoRagazzo di profilo con cappello bordato di pelliccia
Giambattista PiazzettaRiposo nella fuga in Egitto
Simone Cantarini (il Pesarese)Madonna in Maestà
Alberto SozioFlagellazione (recto)
Maestro del dittico del Poldi Pezzoli (o del dittico Cini)Madonna col Bambino incoronata da un angelo e due figure
Federico Barocci (Federico Fiori)Bevitore
Arturo MartiniCompianto sul Cristo morto
Garofalo (Benvenuto Tisi)Il cantore
Donato Bramante (Donato di Pascuccio)Il miracolo (Cattedrale gotica)
Marino MariniPaesaggio urbano con camion
Mario SironiAutoritratto
Andrea AppianiPutti vendemmianti – Putto sotto un pergolato
Bernardino LuiniVaso “a bocca nera” di forma troncoconica con bordo leggermente estroflesso
Arte del Naqada I
La collezione online/ 680 opere online
Vaso con scena classica
Manifattura di VolterraLa vittoria dei Carnutesi sui Normanni
Padovanino (Alessandro Varotari)Vaso “a bocca nera” di forma troncoconica
Arte del Naqada IAssunzione della Vergine
Gregorio ZavattariIl Campidoglio visto da piazza Aracoeli a Roma
Anonimo calotipista romanoI doni degli Egiziani agli Ebrei
Bernardino LuiniAssunzione della Vergine e Santi e Incoronazione della Vergine
Bergognone (Ambrogio da Fossano)Natura morta con cestino di frutta
Filippo De Pisis (Filippo Tibertelli)Putti vendemmianti – Putto sotto un pergolato
Bernardino LuiniMadonna con il Bambino
Gaudenzio FerrariLa Natività con con i santi Mattia, Antonio da Padova, il beato Alberto di Villa d’Ogna e un offerente
Giulio CampiMadonna del latte
Luca SignorelliPutti vendemmianti – Putto sotto un pergolato
Bernardino LuiniAutoritratto
Andrea AppianiMadonna con il Bambino in trono fra i Santi Andrea, Monica, Orsola e Sigismondo
Montagna (Bartolomeo Cincani)La raccolta della manna
Bernardino LuiniSan Gregorio
Cima da Conegliano (Giovanni Battista Cima)Flagellazione (verso)
Maestro del dittico del Poldi Pezzoli (o del dittico Cini)San Ludovico di Tolosa con due angeli e un donatore
Maestro di San Martino alla PalmaRitratto di Andrea Doria come Nettuno
Bronzino (Agnolo di Cosimo)Cacciagione con lepre
Candido VitaliInterno della Pinacoteca di Brera
Angelo RipamontiFlagellazione
Luca SignorelliMadonna con Bambino, i Santi Giacomo e Filippo e la famiglia di Antonio Busti
Bernardo ZenaleI corpo di Santa Caterina trasportato dagli angeli
Bernardino LuiniAdorazione dei Magi
Gaetano PreviatiSan Girolamo ammalato si vede fustigato davanti a Cristo
Maestro dei GesuatiLa casa dell’amore
Carlo CarràAutoritratto
Giuseppe Maria CrespiRitratto di gentildonna
Tanzio da Varallo (Antonio d’Enrico)Noli me tangere
Fede GaliziaIl trionfo della Fede
Carlo Innocenzo CarloniSan Marco battezza Aniano
Giovanni MansuetiSan Giuseppe e Maria Vergine dopo le nozze
Bernardino LuiniSan Francesco
Moretto (Alessandro Bonvicino)Congedo di Maria dal Tempio
Bernardino LuiniMadonna con il Bambino e un angelo
Moretto (Alessandro Bonvicino)Madonna col Bambino e i Santi Pietro e Paolo, Ansovino e Gerolamo (Madonna della Candeletta)
Carlo CrivelliFiumana
Pellizza da Volpedo (Giuseppe Pellizza)Ritratto di Carlo Della Bianca
Francesco HayezBacco e Arianna
Giovan Battista PittoniSan Luca, la Vergine, San Giovanni Battista e San Marco
Cima da Conegliano (Giovanni Battista Cima)Evangelista in atto di scrivere
Maestro della MisericordiaNatività di Gesù con santa Elisabetta e san Giovannino
Correggio (Antonio Allegri)Annunciazione a Sant’Anna, sullo sfondo San Gioacchino e l’Angelo
Bernardino LuiniDavide con la testa di Golia
Carlo DolciRitratto di Massimo d’Azeglio
Francesco HayezCapriccio con il Ponte Rotto
Luca CarlevarijsMadonna con il Bambino
Giovanni BelliniRitratto di frate in veste di San Tommaso d’Aquino
Girolamo Mazzola Bedoli