100% guarentee the best top quality replica-watches.is. cheap https://www.franckmullerwatches.to/ hunt for pattern stack belonging to the today's style and design. best https://www.redditwatches.com/ extraordinarily rigorous cultivation and thus crushing benchmark can be the sit down and watch aspect and thus long-term {reliability of the security. positive tabulation is really es.wellreplicas.to job role specs. free shipping on all burberryreplica. welcome to high quality 1:1 manoloblahnikreplica. welcome to high quality 1:1 https://www.sevenfridayreplica.ru/.

Pinacoteca di Brera Informazioni
I servizi educativi

I servizi educativi

Qual è il nostro ruolo?
Crediamo che il Museo sia un luogo di crescita culturale, scoperta, confronto, integrazione e inclusione sociale. Lo immaginiamo aperto alla città e al mondo. Vogliamo che sia per tutti un posto piacevole e gioioso: un luogo di cui innamorarsi.
Esiste un diritto al patrimonio culturale, che va conquistato abbattendo tutte le barriere, visibili e invisibili. Lo affermano sia l’articolo 9 della Costituzione italiana che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Noi dei servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavoriamo per aprire le porte del museo, per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.

Cosa facciamo?
Proponiamo –  per adulti, bambini, gruppi, singoli e famiglie – visite, laboratori e strumenti per scoprire il museo in autonomia.
Proponiamo visite e laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e un corso di aggiornamento per insegnanti.
Cerchiamo strade sempre nuove per mettere il visitatore al centro del museo e aprire il museo al mondo!

Chi siamo?
I servizi educativi della Pinacoteca di Brera sono formati da tre diverse realtà che lavorano in sinergia:
– i Servizi Educativi interni
– la Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera
– il concessionario Civita Mostre e Musei.

 

I SERVIZI EDUCATIVI INTERNI

Il personale dei Servizi Educativi interni lavora per valorizzare il museo come ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.
La squadra, composta da personale interno qualificato della Pinacoteca di Brera:
• organizza laboratori e percorsi gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso, rivolti ad adulti, bambini e famiglie;
• realizza strumenti e materiali, anche in collaborazione con professionisti esterni, per consentire ai visitatori di scoprire e approfondire le opere della Pinacoteca in completa autonomia, cercando di andare incontro alle esigenze più varie;
• si impegna affinché le attività didattiche proposte dal museo siano tutte espressione della filosofia di Brera e favoriscano il confronto tra i diversi punti di vista di fronte alle opere d’arte.

Per informazioni:
Responsabile Sofia Incarbone

sofia.incarbone@cultura.gov.it

Segreteria ufficio: educazione@pinacotecabrera.org

LA SEZIONE DIDATTICA DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DI BRERA

L’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi, fondata nel 1926 per sostenere la Pinacoteca di Brera e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico, promuove percorsi rivolti ad ogni tipo di pubblico con attenzione alle diverse necessità e alle più attuali esigenze.
PER OGNI ORDINE E SCUOLA:
• SCUOLA DELL’INFANZIA: percorsi di visite guidate ludiche in Pinacoteca, alla scoperta del luogo “museo” integrate da un laboratorio tematico appositamente progettato per accompagnare la meraviglia della conoscenza al conoscere-facendo. Per i singoli percorsi: visita il sito www.amicidibrera.org.
• SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: un ampio spettro di offerte tematiche/curricolari entro le quali il docente possa scegliere la proposta più adatta. Le visite guidate, interattive e dinamiche, sempre con molteplici spunti interdisciplinari, permettono un incontro diretto con l’opera d’arte coadiuvato da supporto didattico fornito a ciascun allievo. Per i singoli percorsi: visita il sito www.amicidibrera.org.
• LICEI E GLI ISTITUTI SUPERIORI: oltre a sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, i percorsi offrono gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni, utilizzando conoscenze e competenze. Per i singoli percorsi: visita il sito www.amicidibrera.org.
• CORSO D’AGGIORNAMENTO “IL MUSEO, UNA RISORSA PER LA SCUOLA”: da 17 anni l’Associazione sostiene il corso d’aggiornamento rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie inferiori e superiori, riconosciuto dal MIUR, Piattaforma Sofia. Il corso ed il materiale in distribuzione sono completamente gratuiti e le lezioni sono tenute da esperti di storia dell’arte e di didattica. (con inscrizione di 15€ all’Associazione). Per il programma del corso: visita il sito visita il sito www.amicidibrera.org.

PER GLI ADULTI:
le visite guidate a Brera sono condotte dalle nostre esperte in lingua italiana – inglese – francese – tedesco e spagnolo, con una vasta gamma di proposte su richiesta: capolavori, visite tematiche, focus di approfondimento per opere, autori e temi su richiesta del pubblico.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 02 867354 (da lunedì a venerdì 9.30-18.30)
didattica@amicidibrera.org
www.amicidibrera.org

 

IL CONCESSIONARIO CIVITA MOSTRE E MUSEI

Civita Mostre e Musei propone al pubblico organizzato e ai singoli visitatori l’opportunità di visitare la Pinacoteca con percorsi guidati tematici coinvolgenti e diversificati.
La collezione potrà essere esplorata in un unico appuntamento, focalizzandosi sui capolavori o facendosi guidare da un particolare taglio tematico, oppure in più incontri analizzando di volta in volta le diverse sfaccettature di un patrimonio storico e artistico di grande ricchezza.
PER GRUPPI ORGANIZZATI: associazioni culturali, aziende, turisti organizzati o gruppi di amici potranno scegliere la visita guidata che fa per loro tra quelle presenti nell’offerta Civita e organizzare la propria visita per il giorno e l’orario preferito, oltre che richiederla per i propri eventi in orario straordinario.
PER SCUOLE: le classi di ogni ordine e grado troveranno nell’offerta didattica Civita percorsi interdisciplinari di approfondimento che puntano ad analizzare molteplici aspetti della collezione collegandosi ai piani di studio nazionali e incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti, anche con l’impiego di diversi materiali di supporto. Facendo leva sul divertimento, sulla sensorialità, sulla manualità la visita sarà uno stimolo alla creatività e all’interazione con gli altri.
In attesa di poter tornare a svolgere le uscite didattiche, le scuole potranno prenotare anche incontri online propedeutici alla visita in museo.
PER SINGOLI VISITATORI: per i visitatori individuali, adulti, giovani e famiglie con bambini, sarà possibile partecipare a visite e attività guidate, iscrivendosi ad appuntamenti dedicati che verranno calendarizzati mensilmente. Saranno l’occasione per visitare la collezione in maniera sempre nuova e stimolante e vivere un’esperienza culturale in compagnia.
ACCESSIBILITÁ: in linea con la percezione di museo come spazio di sviluppo ed accesso alla conoscenza per tutti, sono stati elaborati progetti di supporto a specifiche condizioni di disabilità volti al superamento di barriere architettoniche, cognitive e sensoriali. Vengono proposte nuove modalità di relazione e fruizione creando occasioni di crescita culturale e civile nonché un antidoto contro l’isolamento.

Per informazioni:
didatticabrera@civita.art
www.civita.it
Per prenotare:
Tel. 02 72105141
pinacotecadibrera@operalaboratori.com

Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera

Percorsi didattici gratuiti del museo
tel. +39 02 72263219
educazione@pinacotecabrera.org

SERVIZI EDUCATIVI INTERNI

Responsabile
Sofia Incarbone
sofia.incarbone@cultura.gov.it

Per maggiori informazioni sui contenuti della visita contattare i Servizi Educativi della Pinacoteca all'indirizzo
educazione@pinacotecabrera.org


Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 684 opere online

La collezione online/ 684 opere online