Mostre
Brera in contemporaneo – Fabro, Garutti, Kounellis, Paolini
In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Pinacoteca vuole riproporre quella lodevole apertura dello storico Palazzo all’arte contemporanea, attraverso metodologie e contesti più attuali.
LEGGI TUTTOBrera in contemporaneo – Accademia aperta
Brera si offre per l’occasione al pubblico come scenario di un originale spaccato della vita quotidiana d’Accademia.
LEGGI TUTTOIl Primato del Disegno
I disegni dei grandi maestri a confronto con i dipinti della Pinacoteca di Brera. Dai Primitivi a Modigliani.
LEGGI TUTTO“Brera mai vista”: Una favola mitologica come dono nuziale. La Danza degli amorini di Francesco Albani (1623-1625)
La piccola mostra, legata al ciclo “Brera mai vista”, viene allestita in occasione dell’attesa riesposizione di uno splendido dipinto delle collezioni della Pinacoteca, la Danza degli amorini di Francesco Albani, un olio su rame, restaurato nel 2010.
LEGGI TUTTOBramante a Milano. Le arti in Lombardia 1477-1499
A cinquecento anni dalla morte di Donato Bramante (1443/44 – 1514), la Pinacoteca di Brera celebra l’artista con una mostra, che nel tratteggiarne la poliedrica personalità ricostruisce il suo lungo soggiorno in Lombardia e a Milano e l’impatto che la sua opera ha avuto sugli artisti lombardi.
LEGGI TUTTO7 fotografi a Brera
Luca Carrà, Mario Cresci, Paola Di Bello, Mario Dondero, Carlo Orsi, Giovanni Ricci, Annalisa Sonzogni reinterpretano le sale e i protagonisti della Pinacoteca di Brera
LEGGI TUTTOGiovanni Bellini. La nascita della pittura devozionale umanistica
Una straordinaria mostra di capolavori su tavola che ripercorre la carriera di Giovanni Bellini, grande protagonista dell’arte rinascimentale italiana, e approfondisce il tema del Cristo in pietà.
LEGGI TUTTOAntonio López García, Caravaggio. Cena per due, pittura della realtà
Grazie ad un inedito allestimento che vede La Cena di López García di fronte alla Cena in Emmaus di Caravaggio, il pubblico assisterà a un dialogo senza precedenti tra due Maestri della realtà.
LEGGI TUTTO“A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto”. Zavattini e i Maestri del Novecento
La passione per l’arte non ha misura e Cesare Zavattini l’ha dimostrato con la sua collezione “eccezionale” per formato e numero: circa millecinquecento quadri piccolissimi, solo otto centimetri per dieci.
LEGGI TUTTO