Brera Stories
L’effetto farfalla
Di tanto in tanto è possibile documentare l'impatto di una visita al museo e osservarne gli effetti non solo su un individuo, ma anche su una famiglia e una comunità.
LEGGI TUTTOQuando Modigliani dormì
con la Gioconda
Il furto più inverosimile del Novecento avvenne verso le sette del mattino di lunedì 21 agosto 1911, quando La Gioconda di Leonardo Da Vinci fu rubata dal Museo del Louvre di Parigi. Ettore Modigliani, direttore della Pinacoteca dal 1908 al 1934, racconta la storia incredibile di quei giorni, del ritrovamento dell'opera e di quando la Monna Lisa fu esposta a Brera per due giorni.
LEGGI TUTTOIl terrore viene dal cielo
Quattro città, ma ce ne sono state tante. Tanti nonni, tanti genitori, tanti bambini hanno sofferto quando il terrore veniva dal cielo. La guerra non è scomparsa, è una realtà quotidiana per centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Ricordatevi dei bambini e ascoltate le loro voci.
LEGGI TUTTOQuando Napoleone immaginò il Louvre d’Italia
Il 15 agosto la Pinacoteca di Brera spegne 210 candeline. Questa ricorrenza coincide anche con il giorno della nascita di Napoleone Bonaparte, figura fondamentale per la nascita e la storia del museo.
LEGGI TUTTOFranco Russoli
Il museo esca dall’isolamento settoriale e non si consideri disponibile soltanto per finalità di ricerca e di educazione specialistiche o come luogo privilegiato di meraviglie e di evasivi godimenti, e cerchi invece di far sentire integrante e necessaria, ad ogni aspetto e livello della vita sociale, la propria presenza.
Franco Russoli