Pinacoteca di Brera Informazioni

Brera Stories

L’effetto farfalla

L’effetto farfalla

Di tanto in tanto è possibile documentare l'impatto di una visita al museo e osservarne gli effetti non solo su un individuo, ma anche su una famiglia e una comunità.

LEGGI TUTTO
Hotel Meina

Hotel Meina

A 75 anni di distanza vi raccontiamo la storia di una delle prime stragi a freddo avvenute in Italia, il primo massacro intenzionale di ebrei italiani, uccisi perché ebrei e di come questo episodio sia profondamente legato alla vita di tre persone significative per la storia della Pinacoteca di Brera.

LEGGI TUTTO
Quando Modigliani dormì<br>con la <em>Gioconda</em>

Quando Modigliani dormì
con la Gioconda

Il furto più inverosimile del Novecento avvenne verso le sette del mattino di lunedì 21 agosto 1911, quando La Gioconda di Leonardo Da Vinci fu rubata dal Museo del Louvre di Parigi. Ettore Modigliani, direttore della Pinacoteca dal 1908 al 1934, racconta la storia incredibile di quei giorni, del ritrovamento dell'opera e di quando la Monna Lisa fu esposta a Brera per due giorni.

LEGGI TUTTO
Mafai, Raphaël, Emilio e Maria Jesi.<br>Storia di un’amicizia

Mafai, Raphaël, Emilio e Maria Jesi.
Storia di un’amicizia

“... la conferma di certi valori morali che oggi bisogna riaffermare, più importanti che mai...”

LEGGI TUTTO
GRAZIE MAESTRO<br>La stagione<br>di Ettore e Fernanda

GRAZIE MAESTRO
La stagione
di Ettore e Fernanda

Il rapporto di Modigliani con la Wittgens è stato uno dei più importanti nella storia di Brera. Non è una storia d’amore come le altre, anzi per gli standard contemporanei non lo è affatto. Ma non c’è parola che possa descrivere meglio il legame del tutto platonico, tra Modigliani, brillante direttore e storico dell’arte, e Wittgens, che avrebbe preso il suo posto a Brera.

LEGGI TUTTO

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 665 opere online

La collezione online/ 665 opere online