Pinacoteca di Brera Informazioni

La Madonna col Bambino in gloria e i santi Bartolomeo, Giovanni Battista, Alberto e Girolamo

Camillo Boccaccino

Camillo Boccaccino morì giovane, ma lasciò un segno forte nella pittura cremonese. In un paesaggio definito da chiaroscuri e bagliori, i santi si volgono verso la Vergine con gesti teatrali, con volti ammirati o rapiti, che accentuano l’intensità della scena.
L’opera fu eseguita nel 1532 per l’altare maggiore della chiesa di San Bartolomeo a Cremona, officiata dall’ordine carmelitano, ed è annoverata fra le più significative composizioni dell’artista.
Il dipinto doveva essere completato da un’ancona, composta di colonne, capitelli e rilievi vari. Densa di citazioni dai maestri del classicismo cinquecentesco – l’esempio più evidente è nella figura della Vergine, tratta dalla Madonna Sistina di Raffaello – l’opera è stata restaurata nel 1997, rivelando la presenza di alcuni dettagli di notevole qualità quali la testa di San Gerolamo, oltre a una generale finezza di esecuzione.

 

Potrebbe interessarti anche:

Sesto dialogo

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO La Madonna col Bambino in gloria e i santi Bartolomeo, Giovanni Battista, Alberto e Girolamo
AUTORE Camillo Boccaccino
DATA 1536
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
DIMENSIONI cm 296 x 165
INVENTARIO 88
SALA XV
Opera esposta
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione