Dodicesimo Dialogo “Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta”
La grande pala Vergine assunta e santi di Prospero Fontana, appena restaurata, in dialogo con un altro dipinto dell’artista proveniente dalla Quadreria di Palazzo Magnani a Bologna e con la riproduzione di un disegno degli Uffizi.
Fulcro della nuova esposizione che vede come sempre i capolavori del museo in rapporto con altre opere ospiti, il restauro della grande pala con la Vergine assunta e santi di Prospero Fontana, realizzato nel laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera, che ha permesso il recupero della straordinaria cromia caratteristica del manierista bolognese, ormai totalmente offuscata. Il processo creativo dell’artista è stato ricostruito grazie a studi storici e tecnici, supportati da un’ampia campagna diagnostica.
Accanto e in dialogo con la pala braidense, sulla parete adiacente, verrà esposto un altro dipinto di Prospero Fontana, La Vergine assunta e i quattro santi protettori di Bologna, proveniente dalla Quadreria di Palazzo Magnani a Bologna, una delle varianti realizzate dall’artista sullo stesso tema iconografico.
Alle due opere sarà accostato, in riproduzione, il disegno progettuale per l’ancona braidense eseguito da Giorgio Vasari, ora conservato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, prezioso riferimento per la comprensione del modus operandi di Prospero Fontana.
Potrebbe interessarti anche:
IL RESTAURO DEL DIPINTO DI PROSPERO FONTANA