Pinacoteca di Brera Informazioni
Dodicesimo Dialogo “Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta”

24/10/2023 > 28/01/2024

Dodicesimo Dialogo “Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta”

Dodicesimo Dialogo “Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta”

La grande pala Vergine assunta e santi di Prospero Fontana, appena restaurata, in dialogo con un altro dipinto dell’artista proveniente dalla Quadreria di Palazzo Magnani a Bologna e con la riproduzione di un disegno degli Uffizi.

Dodicesimo Dialogo “Prospero Fontana. La Vergine assunta e santi: restauro e riscoperta”

Fulcro della nuova esposizione che vede come sempre i capolavori del museo in rapporto con altre opere ospiti, il restauro della grande pala con la Vergine assunta e santi di Prospero Fontana, realizzato nel laboratorio di restauro della Pinacoteca di Brera, che ha permesso il recupero della straordinaria cromia caratteristica del manierista bolognese, ormai totalmente offuscata. Il processo creativo dell’artista è stato ricostruito grazie a studi storici e tecnici, supportati da un’ampia campagna diagnostica.

Prospero Fontana
A sinistra, La Vergine assunta e santi, Prospero Fontana, 1570, firmata e datata, olio su tavola (Pinacoteca di Brera, Milano)
A destra, La Vergine assunta e i quattro santi protettori di Bologna, Prospero Fontana, 1570- 1573, olio su tela (Quadreria di Palazzo Magnani, Bologna)

Accanto e in dialogo con la pala braidense, sulla parete adiacente, verrà esposto un altro dipinto di Prospero Fontana, La Vergine assunta e i quattro santi protettori di Bologna, proveniente dalla Quadreria di Palazzo Magnani a Bologna, una delle varianti realizzate dall’artista sullo stesso tema iconografico.

Giorgio Vasari
La Vergine assunta e santi, Giorgio Vasari, 1567 circa, disegno su carta Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Firenze

Alle due opere sarà accostato, in riproduzione, il disegno progettuale per l’ancona braidense eseguito da Giorgio Vasari, ora conservato al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, prezioso riferimento per la comprensione del modus operandi di Prospero Fontana.
 


 

Potrebbe interessarti anche:

IL RESTAURO DEL DIPINTO DI PROSPERO FONTANA

Condividi
SALA

Laboratorio restauro (sala 18)



ORARI

Mar-Mer-Gio-Ven-Sab-Dom: 8.30>19.15 (chiusura biglietteria: 18.30)



INGRESSO

BreraCARD Non più un semplice biglietto ma una tessera, un vero e proprio abbonamento • € 15,00 Intero + 1 euro "contributo per l'Emilia-Romagna" fino al 15-12-2023 • € 10,00 Ridotto + 1 euro "contributo per l'Emilia-Romagna" fino al 15-12-2023 La BreraCARD è una tessera nominale virtuale che darà diritto a tornare in Pinacoteca un numero illimitato di volte per tre mesi (sempre con prenotazione obbligatoria su BreraBooking.org) e ad accedere per un anno a BreraPLUS+, la piattaforma online che arricchisce l’esperienza del museo con contenuti multimediali, documentari, programmi speciali, concerti, première e molto altro. L’acquisto non sarà più nel museo, ma su brerabooking.org (con prenotazione obbligatoria), il bancone di biglietteria lascerà il posto ad un help desk incaricato di rispondere alle esigenze del pubblico.



INFORMAZIONI

Ufficio Mostre ed Eventi tel. 02 72263.259 - 266 mostre-eventi.brera@beniculturali.it Ufficio Comunicazione tel. 02 72263.259 - 266 comunicazione.brera@ beniculturali.it



ATTIVITA' EDUCATIVE

Servizi educativi della Pinacoteca di Brera Segreteria ufficio educazione@pinacotecabrera.org



UFFICIO STAMPA

Antonella Fiori m +39 347 2526982 ufficio.stampa@ pinacotecabrera.org



Visita la Pinacoteca di Brera

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 684 opere online