SOLO SU PRENOTAZIONE
Scuola secondaria di I grado
Arte contemporanea a Brera
Percorso dedicato a: Scuola secondaria di 1° grado: III classe
Quando:
SOLO SU PRENOTAZIONE
Orario: Su prenotazione
Costo: 82 € per gruppo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Per informazioni e prenotazioni, per favore mandare una e-mail a didattica@amicidibrera.org
Le opere esposte all‟interno della Pinacoteca di Brera ci permettono un breve excursus attraverso i più significativi movimenti protagonisti dell‟arte contemporanea non solo italiana: dalle sculture impressioniste di Medardo Rosso al primigenio primitivismo di Arturo Martini, dalla velocità inneggiata del Futurismo alla calma indagine dell‟inconscio della Metafisica, dall‟antifascismo della scuola Romana alla ribellione dell‟Informale. Durante la visita, saranno citati utili testi letterari di confronto per approfondire alcune tematiche.
Incontro con un altro Museo:
Galleria d‟Arte Moderna: i Futuristi della Raccolta Grassi
Museo del Novecento
Visita a eventuali mostre in corso in città
Nel Museo: la visita prevede la distribuzione di materiale didattico a ciascun allievo, a seconda dell’itinerario prescelto. La classe, coadiuvata dall’esperto museale, sarà portata ad individuare le opere affinando così le capacità di osservazione in un doppio livello (dal piccolo al grande e dal bianco/nero al colore) – e potrà intervenire in modo attivo rispondendo a brevi domande, paragonando soggetti ed autori diversi, completando disegni, risolvendo indovinelli, interpretando poesie, ragionando sulla base della propria esperienza.
A Scuola: seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti contenuti nel materiale didattico o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.
A cura di
Amici di Brera
Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.