![Nei depositi della Pinacoteca con <em>Brera on Air</em>](https://pinacotecabrera.org/wp-content/uploads/2020/11/Brera-On-Air-Dietro-le-quinte-Depositi-Hayez-300x190.jpg)
![Pinacoteca di Brera](https://pinacotecabrera.org/wp-content/themes/mybrera/images/my-brera/mobile/main-logo-mobile.png)
![Informazioni](https://pinacotecabrera.org/wp-content/themes/mybrera/images/my-brera/mobile/info.png)
Didascalia curatoriale
Rispetto all’iconografia tradizionale, il dipinto si arricchisce dell’episodio dell’apostolo Tommaso con la mano destra sollevata a esibire la cintura ottenuta dalla Madonna come prova della veridicità della sua Assunzione. La tela proviene dalla chiesa di Santa Chiara a Vicenza, commissionata dalla gentildonna locale Quieta Fratina Trissina nel 1592. Appartiene a uno dei momenti più felici della produzione dell’artista, che dimostra di aver riflettuto a fondo sull’opera di Palma il Giovane.
![](https://pinacotecabrera.org/wp-content/uploads/2023/12/04-Maganza-Assunta-283x600.jpg)
AUTORE Alessandro Maganza
DATA 1592
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
TECNICA OPERA Olio su tela
DIMENSIONI 320 x 360
INVENTARIO 5382
SALA Paderno Dugnano (MI), Chiesa di Santa Maria Nascente, in deposito dalla Pinacoteca di Brera, 1821 Presbiterio, pareti sinistra e destra