Madonna con il Bambino e angeli fra San Giovanni Battista e San Giacomo e Crocifissione fra gli Evangelisti | Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera Informazioni

Madonna con il Bambino e angeli fra San Giovanni Battista e San Giacomo e Crocifissione fra gli Evangelisti

Pietro Guido

Interessante testimonianza di un longevo filone radicato nella pittura piemontese e ligure, l’opera in origine doveva avere dimensioni grandiose, poiché sicuramente era completa di predella, coronamento e forse anche di pilastrini laterali figurati.

Pietro Guido svolse la sua lunga attività soprattutto nel ponente ligure, come divulgatore sempre più arcaizzante della tradizione di Giovanni Canavesio e dei Biasacci. Il polittico di Brera è ritenuto anteriore al 1515; gli angeli ai lati del trono e le coppie di Evangelisti sono citazioni, ormai tarde, dal polittico Della Rovere dipinto da Vincenzo Foppa per Santa Maria di Castello a Savona (1490).

Si tratta di un generoso dono offerto alla Pinacoteca di Brera da Angelo Zegna, che ne ha finanziato il restauro eseguito nel 2014.

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Madonna con il Bambino e angeli fra San Giovanni Battista e San Giacomo e Crocifissione fra gli Evangelisti
AUTORE Pietro Guido
DATA inizio del XVI secolo
MATERIA E TECNICA Tempera su Tavola
INVENTARIO 7843
FIRMA HOC OPVS FECIT FIERI I. R./ MAG[ISTER] PETRVS / GVIDVS PINXIT
Opera non esposta
Donazione
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione