Pinacoteca di Brera Informazioni
Quattro chiacchiere fra…<br>Matisse e Bonnard

12/09/2023 > 14/01/2024

Quattro chiacchiere fra…
Matisse e Bonnard

Quattro chiacchiere fra…
Matisse e Bonnard

La Pinacoteca di Brera ospita il capolavoro di Henri Matisse, Femme au violon proveniente dal Musée de L’Orangerie di Parigi che verrà esposto accanto al Ritratto di Marta Bonnard di Pierre Bonnard, in una speciale “chiacchierata” tra due artisti che, come scopriranno i visitatori, ebbero tra di loro un rapporto speciale oltre che caratteristiche e temi pittorici in comune.

Quattro chiacchiere fra…<br>Matisse e Bonnard

Dal Musée de L’Orangerie di Parigi – dove sono in prestito due Ritratti di Modigliani – giunge a Brera il dipinto di Henri Matisse che accanto al quadro di Pierre Bonnard, vuol testimoniare la salda relazione, soprattutto epistolare, stabilitasi fra due maestri dell’avanguardia di primo Novecento.

Matisse Bonnard
Sinistra, Henri Matisse, Femme au violon, 1921-1922, olio su tela [Paris, Musée de l’Orangerie, Jean Walter and Paul Guillaume Collection]; destra, Pierre Bonnard, Ritratto di Marta Bonnard, 1917-1925, olio su tela, dono Emilio e Maria Jesi, 1984 [Pinacoteca di Brera, Milano]

Provenienti l’uno dall’esperienza fauves, l’altro dal gruppo Nabis, Matisse e Bonnard considerano fondamentale il ruolo del colore – luminoso, contrastato, puro, intenso – quale materia costitutiva del fare pittorico.
Entrambi affrontano spesso, come nei dipinti di questa chiacchierata, il soggetto femminile in un interno, con linguaggi diversi: da un lato composizioni sintetiche di superfici piatte e bidimensionali, di grande immediatezza visiva, dall’altro profusione di pennellate che fanno vibrare i tanti elementi presenti, dilatando i confini della tela.

La modella di Matisse e la compagna di Bonnard, ritratte in posa in un momento di pausa – dallo strumento musicale o per un caffè – testimoniano la centralità della donna, ispiratrice di immagini ricreate dal reale, che le rendono eterne.

Condividi
SALA

Sala 23



ORARI

Mar-Mer-Gio-Ven-Sab-Dom: 8.30>19.15 (chiusura biglietteria: 18.30)



INGRESSO

BreraCARD Non più un semplice biglietto ma una tessera, un vero e proprio abbonamento • € 15,00 Intero • € 10,00 Ridotto La BreraCARD è una tessera nominale virtuale che darà diritto a tornare in Pinacoteca un numero illimitato di volte per tre mesi (sempre con prenotazione obbligatoria su BreraBooking.org) e ad accedere per un anno a BreraPLUS+, la piattaforma online che arricchisce l’esperienza del museo con contenuti multimediali, documentari, programmi speciali, concerti, première e molto altro. L’acquisto non sarà più nel museo, ma su brerabooking.org (con prenotazione obbligatoria), il bancone di biglietteria lascerà il posto ad un help desk incaricato di rispondere alle esigenze del pubblico.



INFORMAZIONI

Ufficio Mostre ed Eventi tel. 02 72263.259 - 266 mostre-eventi.brera@beniculturali.it Ufficio Comunicazione tel. 02 72263.259 - 266 comunicazione.brera@ beniculturali.it



ATTIVITA' EDUCATIVE

Servizi educativi della Pinacoteca di Brera Segreteria ufficio educazione@pinacotecabrera.org



UFFICIO STAMPA

Antonella Fiori m +39 347 2526982 ufficio.stampa@ pinacotecabrera.org



Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 684 opere online