SOLO SU PRENOTAZIONE
Scuola primaria
Aguzza la vista
Percorso dedicato a: Scuola primaria: II, III, IV classe
Quando:
SOLO SU PRENOTAZIONE
Orario: Su prenotazione
Costo: 82 € per gruppo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Per informazioni e prenotazioni, per favore mandare una e-mail a didattica@amicidibrera.org
I fanciulli da sempre sono acuti osservatori, solitamente il loro sguardo fresco e vivace è capace di far vedere loro molte più cose degli adulti. Questa verità sarà valida anche oggi, nell’era della comunicazione per immagini che viaggia più veloce della luce? Una visita in Pinacoteca ci appare come un’occasione propizia per farli fermare davanti a importanti opere d’arte ed invitarli ad osservare con attenzione grandi e piccoli particolari.
Nel Museo: la visita prevede la distribuzione di materiale didattico a ciascun allievo, a seconda dell’itinerario prescelto. La classe, coadiuvata dall’esperto museale, sarà portata ad individuare le opere affinando così le capacità di osservazione in un doppio livello (dal piccolo al grande e dal bianco/nero al colore) – e potrà intervenire in modo attivo rispondendo a brevi domande, paragonando soggetti ed autori diversi, completando disegni, risolvendo indovinelli, interpretando poesie, ragionando sulla base della propria esperienza.
A Scuola : seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti contenuti nel materiale didattico o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.
I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all’interno della Pinacoteca di Brera sono condotti da storiche dell’arte, esperte in didattica museale.
Durante la visita guidata animata, il linguaggio adottato, così come la scelta delle tematiche, è adeguato all’età e alla capacità di comprensione dei bambini.
A cura di
Amici di Brera
Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.