Pinacoteca di Brera Informazioni
Brera/Musica serale
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

15/9/2022 Pinacoteca di Brera

Brera/Musica serale

A settembre doppio appuntamento con Brera/Musica, in presenza in Pinacoteca e on line sul sito pinacotecabrera.org.
Questo mese tornano i giovedì con la musica live nelle sale del museo, che rimarrà aperto fino alle 22.20 (ultimo ingresso ore 21.00): terzo giovedì del mese, tre ore di musica, a tre euro a partire dalle ore 18.00.

Brera/Musica serale Orario: Dalle ore 18.00 alle 22.20 (ultimo ingresso ore 21.00)

Dove: Pinacoteca di Brera

Ingresso: 3 euro dalle ore 18.00

La Pinacoteca di Brera, grazie alla collaborazione con il Maestro Clive Britton, propone una serata in musica con giovani musicisti, che saranno disponibili a rispondere alle domande del pubblico, in un inconsueto, dinamico scambio tra le arti.

Giovedì 15 settembre, dalle 18 alle 22.20 (ultimo ingresso alle 21:00), accompagnati dalla musica nelle diverse sale del museo, sarà possibile quindi scoprire l’intera collezione e il nuovo dialogo della Pinacoteca di Brera “Caravaggio”. Ancora per pochi giorni sarà possibile vedere due capolavori assoluti del genio lombardo, per la prima volta esposti uno accanto all’altro: La cena in Emmaus della Pinacoteca di Brera e il Davide con la testa di Golia proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.

Caravaggio - nono dialogo
“Caravaggio”, nono dialogo (Pinacoteca di Brera, Sala 28)

 
 

Prenotazione obbligatoria:

BRERA BOOKING

 

Programma

QUARTETTO LUNAE
Timothy Nastasi, flauto traverso
Valentina Ghirardani, violino
Dario Bevacqua, viola
Teresa Majno, violoncello

W. A. Mozart
Quartetto per flauto ed archi K285 in re maggiore

Timothy Nastasi è nato nel 1994 ad Angoulême, nell'ovest della Francia. Nel 2007 ha iniziato lo studio del flauto traverso presso la "Civica Scuola di Musica di Milano", superando l'anno seguente l'ammissione al Conservatorio "G. Verdi", dove nel 2014 ha conseguito il Diploma Tradizionale sotto la guida del Maestro Rocco Abate. Ha frequentato corsi di strumento in Italia e Francia tenuti da importanti flautisti, tra i quali János Bálint e Davide Formisano. Ha suonato in varie formazioni cameristiche, prediligendo il duo con arpa o organo e gli ensemble di musica antica. Con queste formazioni e come solista si è esibito in diversi ambiti in Italia, Francia e Svizzera.
Dal 2015 si dedica intensamente allo studio teorico e pratico della musica antica eseguita su strumenti originali, seguendo corsi di prassi musicale antica tenuti da Diego Fratelli, Marcello Gatti e Giulia Nuti ed esibendosi come solista nell' "Ensemble barocco del Conservatorio della Svizzera italiana". Ha conseguito, con un recital dedicato alla musica francese e una tesi sull'articolazione e la pronuncia nel flauto traverso, il "Master of Arts in Music Pedagogy" al Conservatorio della Svizzera italiana, sotto la guida del Maestro Alfred Rutz. Dal 2016 al 2019 ha approfondito lo studio della musica antica presso la "Civica Scuola di Musica Claudio Abbado" con il Maestro Marco Brolli, dove ha avuto occasione di partecipare a varie produzioni anche in veste di solista. Attualmente è docente di flauto traverso presso la scuola secondaria a indirizzo musicale e ricopre il ruolo di cantore presso il Duomo di Milano, dal 2021 inoltre fa parte di “VERITÀ Ensemble”.

Teresa Majno è nata a Ginevra, ha studiato con Marguerite Frei Streiff al Conservatoire de Musique e con François Abeille al Conservatoire Populaire, ove ha superato con lode l’esame di fine secondo ciclo nel 2013. Trasferitasi a Milano, ha studiato privatamente con il Mo M. Contù, prima di entrare nella classe del Mo Christian Bellisario al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dalla quale si diploma ad Ottobre 2021. Nel 2011 ha vinto il Primo Premio con l’ottetto di violoncelli “Le Rouge et le Noir” al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù. Si è esibita in formazione quartettistica con il Quatuor Nithorynque dal 2010 al 2013 e con il Quartetto Lunae dal 2016. Nel 2015 ha raggiunto l’Ensemble Hornpipe, gruppo di musica da camera attivo presso la Basilica di San Calimero. Fa parte dei membri fondatori dell’Ensemble Adriarmonici, ensemble barocco specializzato nella musica del primo Settecento italiano. Ha collaborato con varie orchestre giovanili quali l’Orchestre du Collège de Genève sotto la direzione di Philippe Béran, l’Orchestre du Conservatoire Populaire (direttore Jean-Claude Adler) e FuturOrchestra, diretta da Alessandro Cadario. Nel Maggio 2018, all’occasione dell’Open Day della Berlin Philharmonie, ha suonato nell’Orchestra BE Phil, diretta da Simon Rattle. Dal 2016 al 2017 è stata una junior teacher del Nucleo di zona 4 del Sistema Orchestre e Cori Giovanili Lombardia. È diplomata dalla Scuola civica di Liuteria di Milano in costruzione e restauro degli strumenti ad arco.

Dario Bevacqua è nato a Milano nel 1988, ho iniziato a studiare musica con i maestri G. Guatteri e C. Pederiva presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, dove mi sono diplomato in viola. Dal 2011 partecipo all'attività concertistica del Conservatorio G. Verdi; nell'ambito dell'Orchestra di Produzione del Conservatorio ho avuto l'opportunità di eseguire variegato repertorio strumentale e operistico sotto la direzione di artisti di fama internazionale. Dal 2012 collaboro continuativamente con Ensemble Hornpipe, attivo nella divulgazione del repertorio musicale italiano e straniero per musica da camera, quartetto e piccola orchestra con particolare attenzione al repertorio di rara esecuzione. Nel 2016 abbiamo deciso di fondare un nostro quartetto classico, il Quartetto Lunae.

Valentina Ghirardani è nata a Milano, ha studiato violino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M°J. Beaumont, diplomandosi brillantemente nel settembre 2002. Ha conseguito poi il biennio specialistico ad indirizzo
cameristico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sotto la guida del M°M. Decimo. Si è diplomata in pianoforte nel settembre 2000 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della M°L. Minini.
Come violinista ha collaborato con numerose orchestre sinfoniche e cameristiche con le quali si è esibita in diversi concerti e manifestazioni, tra cui: Accademia del Teatro alla Scala, Filarmonica del Conservatorio di Milano, “A. Zanella” di Piacenza, Orchestra sinf. dell’Insubria, Orchestra “Arteviva” e l’orchestra giovanile “F. Fenaroli” di Lanciano, sotto la direzione di Gyorgy G. Rath, G. Gelmetti, R.Rizzi Brignoli, G. Khun, D. Agiman, E. Gatti e D. Kawka.
Attualmente è attiva come docente di violino e pianoforte presso l’Associazione “Musica in Levare” a Milano e nelle Scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale.

––––––

Miklos Papp, violino
Miklos Papp, violino

Miklos Papp, violino

J. S. Bach
Partita n.2 BWV 1004

Canzoni popolari ungheresi

Miklós Papp è nato a Pécs (Ungheria). Cresciuto in una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare il violino all’età di 6 anni sotto la guida del padre. Ha vinto numerosi premi in concorsi giovanili in Ungheria e si è diplomato alla Scuola delle Arti di Pécs. Durante gli studi ha preso parte a diverse Masterclass e progetti orchestrali come ”Crescendo Summer Institute” e ”Zoltán Kodály World Youth Orchestra” in Ungheria, ”Orkester Norden” in Danimarca. Ha preso parte a concerti in Norvegia con l’1b1 Ensemble. Nel 2019 si è laureato con lode e menzione alla Civica Scuola di Musica di Milano nella classe del Mo. Carlo Feige. Successivamente ha passato l'ammissione Erasmus+ alla Hochschule der Musik und Theater in Monaco di Baviera, dove ha studiato nella classe della Prof.ssa Dorothea Ebert. Si è esibito presso la Pinacoteca di Brera, il Teatro Filodrammatici, l'Auditorium Fondazione Cariplo, il Teatro Bello e il Museo Teatrale alla Scala di Milano. Nel 2018 in occasione dell'evento 'Paganini fa il bis' organizzato dal Consolato Onorario di Ungheria per la Liguria e Associazione Liguria-Ungheria, si è esibito presso Palazzo Doria Spinola di Genova.
Attualmente suona con l'Orchestra Sinfonica Giovanile Giuseppe Verdi di Milano, l'Orchestra Sinfonica d'Este di Ferrara e l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica di Milano. Suona un violino ungherese del 1886, costruito dalla liuteria "Fratelli Placht" a Budapest.

 

Potrebbe interessarti anche:

CARAVAGGIO – Nono dialogo

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione