Pinacoteca di Brera Informazioni
Il terzo giovedì serale<br> di  Brera/Musica
18/01/2022

Il terzo giovedì serale
di Brera/Musica

Il terzo giovedì serale<br> di  Brera/Musica
Per il terzo giovedì musicale di gennaio, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

 

Assunzione della Vergine Alvise Vivarini 1476-1478 Olio e tempera su Tavola
Assunzione della Vergine
Alvise Vivarini
1476-1478
Olio e tempera su Tavola

Primo appuntamento | Giovedì 20 gennaio, dalle ore 18.00
Il primo Ensemble che si esibirà è il Trio Bohémo, proveniente dalla Repubblica Ceca con Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte “Notturno”, op. 148, D. 897 di Franz Schubert.
L’opera d’arte di riferimento è L’Assunzione della Vergine di Alvise Vivarini.

 
Brera/Musica è il progetto della Pinacoteca di Brera che esplora e approfondisce le relazioni esistenti tra arte visiva e musica, parte integrante dello sviluppo della dimensione accademica, intellettuale e artistica delle opere della Pinacoteca. Un progetto che, a partire dai concerti in Pinacoteca durante le aperture serali del terzo giovedì del mese, ha arricchito l’esperienza del museo con un percorso che da sempre vuole illustrare il legame tra musica e capolavori esposti. Un’offerta che si rinnova e si arricchisce dal 20 gennaio fino a settembre con un progetto in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo. L’iniziativa, sotto la curatela artistica di Clive Britton, ha lo scopo di non privare il pubblico di un appuntamento che da anni caratterizza la proposta della Pinacoteca. Non essendo ancora possibile effettuare concerti live, le esecuzioni saranno infatti fruibili on line a partire dalle ore 18, ogni terzo giovedì del mese, sul sito della Pinacoteca di Brera nella sezione Brera/Musica come per la tradizione in presenza. L’appuntamento, di carattere internazionale, vedrà esibirsi un giovane ensemble di musica da camera, selezionato dal direttore artistico delle Dimore del Quartetto Simone Gramaglia, viola del Quartetto di Cremona, originario di un paese sempre diverso.

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione