Pinacoteca di Brera Informazioni
Il terzo giovedì serale<br> di  Brera/Musica
17/03/2020

Il terzo giovedì serale
di Brera/Musica

Il terzo giovedì serale<br> di  Brera/Musica

Benvenuti a un eccezionale Terzo Giovedì!
Per più di 3 anni, le aperture serali di ogni terzo Giovedì, con ingresso a 3 euro, hanno rappresentato un elemento fondamentale di Brera/Musica con la musica suonata nelle sale espositive del Museo da giovani musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Ogni brano eseguito è il risultato di un’attenta ricerca svolta da ogni musicista.
Per il momento il museo è chiuso ma il cuore musicale di Brera continua a battere a tempo.
Nella sezione Brera/Musica del sito, i concerti, potranno intanto essere ascoltati da casa, almeno per questo momento.
Rimanete sintonizzati su Brera/Musica!

 
 
“Se è vero che la musica, come affermava Leonardo, si caratterizza per essere la figurazione dell’invisibile, ovverosia l’arte con cui proviamo a dare una forma a ciò che forma non ha, coniugare musica e immagine si prospetta come un’antica e insieme attualissima utopia dello stupore e dell’allusione, una tensione interiore cui l’uomo non vuole proprio rinunciare. Ci spinge l’irresistibile impulso a vivere a cavallo di due mondi, a scrutare cosa l’invisibile sa dirci del visibile, e viceversa.
La collaborazione con la Pinacoteca di Brera nasce esattamente da questo sentire comune, da questo gioco allusivo e analogico sul filo dell’interferenza, un gioco che non vuole però mai spingersi oltre la soglia del descrittivismo, del significato fisso e univoco.
Osservando i volti, gli atteggiamenti e l’incedere dei visitatori dei “terzi giovedì musicali” che attraversavano le sale facendo liberamente oscillare i propri sensi tra musica e immagine mi sento di dire che tale spirito è stato felicemente proposto e recepito.”

Andrea Melis
Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

 

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione