Pinacoteca di Brera Informazioni
<strong>Giornate Europee del Patrimonio 2022</strong>
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

24-25/9/2022 Pinacoteca di Brera

Giornate Europee del Patrimonio 2022

Il 24 e 25 settembre la Pinacoteca di Brera festeggia le Giornate Europee del Patrimonio 2022, una delle più importanti manifestazioni culturali d’Europa, con una proposta di visite guidate gratuite per scoprire la collezione e le attività del museo.

<strong>Giornate Europee del Patrimonio 2022</strong> Dove: Pinacoteca di Brera

Ingresso: le visite guidate sono incluse nel costo d'ingresso | 15 euro intero; 10 euro ridotto

Calendario degli appuntamenti:
Sabato 24 settembre

• Il Laboratorio trasparente: restauro e condivisione della tutela alla Pinacoteca di Brera
Orari: 10.30 e 12.30
A Brera la conservazione delle opere è posta al centro del museo e dell’esperienza di visita, un restauratore racconterà i dipinti attualmente in restauro. 
–> Scopri tutto

 
• Brera dietro le quinte: quadri in movimento
Orari: 14.30 e 16.30
Cosa succede quando un’opera arriva in museo? E quando parte? Vi mostreremo tutte le operazioni che avvengono “dietro le quinte” e vi porteremo alla scoperta dei depositi della Pinacoteca.
–> Scopri tutto

 
• Laboratorio per bambini: Caravaggio
Orari: 15.00 e 16.30
Rivivi la storia di Caravaggio fra le sale della Pinacoteca. Viaggeremo senza inquinare, sulle ali delle parole, ripercorrendo insieme la vita inquieta del pittore, tra le opere di artisti che conobbero lui e la sua arte. A piedi, a cavallo, in barca… ci vorrà fiato per seguire tutti gli spostamenti di Caravaggio, su e giù per l’Italia!
–> Scopri tutto

 
• Conversazione intorno al Dialogo di Caravaggio: il David con testa di Golia e la Cena in Emmaus
Orari: 19.00 e 20.30
La curatrice, storica dell’arte, Letizia Lodi accompagnerà i visitatori all’approfondimento della produzione tarda del genio lombardo, attraverso il confronto tra la “Cena in Emmaus” custodita alla Pinacoteca di Brera, il “Davide con la testa di Golia”, opera ospite dalla Galleria Borghese di Roma, e gli storiografi del Seicento.
–> Scopri tutto
 

–––

Domenica 25 settembre

• Paesaggi inattesi a Brera
Orari: 10.30 e 12.30
Ai piedi dei santi, nelle numerose pale d’altare di Brera, sovente si aprono imprevisti paesaggi che testimoniano di un legame profondo tra uomo e natura, oggi perduto. Dal Trecento all’Ottocento, una passeggiata tra questi paesaggi.
–> Scopri tutto

 
• Brera dietro le quinte: quadri in movimento
Orari: 14.30 e 16.30
Cosa succede quando un’opera arriva in museo? E quando parte? Vi mostreremo tutte le operazioni che avvengono “dietro le quinte” e vi porteremo alla scoperta dei depositi della Pinacoteca.
–> Scopri tutto

 
 
–––
Giornate Europee del Patrimonio 2022
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.
Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

BRERA BOOKING

 

Potrebbe interessarti anche

GEP 2022 | Ingresso serale a 1 euro

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione