Pinacoteca di Brera Informazioni
Giovani e adulti

I servizi educativi

I servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavorano per valorizzare il proprio museo in quanto ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.

LEGGI TUTTO
I SERVIZI EDUCATIVI

Laboratorio di restauro

Nel 2018 il laboratorio è stato oggetto di un completo restyling, grazie al generoso contributo di Bank of America Merrill Lynch

LEGGI TUTTO
LABORATORIO RESTAURO
SERVIZI EDUCATIVI INTERNI

Responsabile
Sofia Incarbone
sofia.incarbone@beniculturali.it

Segreteria ufficio
educazione@pinacotecabrera.org


25/09/2022 Giovani e adulti

Brera dietro le quinte: quadri in movimento

Brera dietro le quinte: quadri in movimento
Percorso dedicato a: GIOVANI E ADULTI Quando: 25/09/2022 Orario: 14.30 e 16.30 Durata: 45' Costo: Incluso nel costo d'ingresso Prenotazione obbligatoria
Clicca qui per prenotare online SELEZIONANDO IL TASTO “INGRESSO CON VISITA GUIDATA INDIVIDUALE” O CONTATTACI VIA E-MAIL: DIDATTICABRERA@CIVITA.ART


Speciale Giornate Europee del Patrimonio 2022 – La Pinacoteca di Brera, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), propone visite guidate gratuite per scoprire la collezione e le attività del museo

Cosa succede quando un’opera arriva in museo? E quando parte? Vi mostreremo tutte le operazioni che avvengono “dietro le quinte” e vi porteremo alla scoperta dei depositi della Pinacoteca.

 
Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a sfiorare i mille eventi.
Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

A cura di Servizi Educativi Brera
SERVIZI EDUCATIVI INTERNI

Responsabile
Sofia Incarbone
sofia.incarbone@beniculturali.it

Segreteria ufficio
educazione@pinacotecabrera.org


Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 680 opere online