Pinacoteca di Brera Informazioni
Franz Schubert <em>Winterreise</em><br> UN’INDAGINE FILOSOFICA
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

12/4/2022 BreraPlus.org

Franz Schubert Winterreise
UN’INDAGINE FILOSOFICA

PREMIÈRE LIVE STREAM – Solo su BreraPlus.org
Robert Cohen, violoncello; Clive Britton, pianoforte.

La Winterreise di Schubert per voce e pianoforte è uno dei pochi monumenti universali della cultura occidentale. Questo viaggio è, tuttavia, uno di quelli a cui tutti possono riferirsi: un amore non corrisposto, la disperazione e l’agitazione, il dubbio e la ricerca di se stessi che viene con l’abbandono dell’amore e della speranza.

Franz Schubert <em>Winterreise</em><br> UN’INDAGINE FILOSOFICA Orario: 21.00

Dove: BreraPlus.org

Ingresso: Abbonamento BreraCARD | 15 euro (intero), 10 euro (ridotto)

VAI AL CONCERTO
 

La Winterreise di Schubert per voce e pianoforte è uno dei pochi monumenti universali della cultura occidentale. Questo viaggio è, tuttavia, uno di quelli a cui tutti possono riferirsi: un amore non corrisposto, la disperazione e l’agitazione, il dubbio e la ricerca di se stessi che viene con l’abbandono dell’amore e della speranza.

Il ciclo di canzoni forma un viaggio, ma più psicologico che una storia in sé. Mentre il ciclo si sviluppa, il viaggio si sposta dalla reazione immediata all’amore perduto e alla disperazione, a un livello completamente diverso, che esplora la psicologia del protagonista in relazione alla natura che lo circonda e a quella dell’umanità stessa. Forse nessun’altra musica ha mai toccato l’anima umana nella misura di Winterreise.
Schubert morì a 31 anni mentre correggeva le bozze finali per la pubblicazione. Fu il suo ultimo lavoro. Aveva scritto più di 600 canzoni durante la sua vita, ma disse di Winterreise: “Mi piacciono tutte più di qualsiasi altra mia canzone, e verrà il giorno in cui piaceranno anche a voi”.

Il ciclo sarà eseguito in una forma inaspettata che fa parte di un progetto più ampio che esplora come la musica sia in grado di comunicare pensieri e idee; la voce, e quindi le parole, sono state rimosse con la linea vocale suonata dal violoncello.
Il pubblico avrà comunque accesso ai testi originali della poesia di Wilhelm Müller anche in traduzione. Ci viene insegnato ad evitare l’uso della parola “unico”, ma questo ciclo di canzoni è veramente “unico”. Può rappresentare l’apice dell’arte della scrittura di canzoni, ma la sua universalità e la comprensione dell’anima umana lo rende totalmente accessibile a tutti.
 
Immagine
Il viandante nella nebbia
Caspar David Friedrich, 1818

© SHK/Hamburger Kunsthalle/bpk
Foto: Elke Walford

 

Come faccio a guardare il concerto?

Hai visitato la Pinacoteca di Brera?
Allora sei già abbonato!

Vai su BreraPlus.org e accedi con la tua username (email/numero tessera BreraCARD) e la password che hai scelto quando hai attivato il tuo abbonamento su BreraPLUS.org.

Non sei abbonato?
Vai su BreraBooking.org e acquista BreraCARD al costo di 15 euro (intera), 10 euro (ridotta); BreraCARD è una tessera a tuo nome con cui potrai accedere da subito a BreraPlus.org per un anno e visitare la Pinacoteca di Brera per 3 mesi.

 

Potrebbe interessarti anche:

VAI AL CONCERTO

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione