Pinacoteca di Brera Informazioni
Il miracolo della Cena
22/03/2020

Il miracolo della Cena

Il miracolo della Cena
Vai al filmato dello spettacolo:

Il miracolo della Cena

 
Fernanda Wittgens è una delle eroine misconosciute d’Italia. Come testimoniano le importanti mostre da lei curate, vantava grandi competenze nel campo della storia dell’arte, ma fu, in primis, la grande direttrice museale che, dopo la prematura scomparsa del suo mentore Ettore Modigliani, supervisionò la ricostruzione della Pinacoteca di Brera a seguito del devastante bombardamento dell’agosto 1943. Ma le ferite si sanano anche con la cultura. Milano, nel secondo dopoguerra è percorsa da un fermento che collega le espressioni artistiche più varie, permeabili le une alle altre, come unite da un unico sistema circolatorio.

Nel luglio 1947 Giorgio Strehler mette in scena l’Arlecchino servitore di due padroni, la forza dell’irriverenza burlesca contro le meschinità del potere. In quella Milano, dove ricostruire era non solo “fare nuovo” ma anche “fare arte” e nutrire la mente, non stupisce che una delle prime preoccupazioni prima di Ettore Modigliani, poi di Fernanda Wittgens, sia stata quella di incaricare Mauro Pelliccioli di consolidare la pellicola pittorica del Cenacolo, miracolosamente ‘riapparso’, così titolano i giornali, dietro le cortine dei sacchi di sabbia.

Questo spettacolo, che racconta l’esperienza di Fernanda Wittgens, nasce da una collaborazione fra il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e il Museo del Cenacolo Vinciano – MIBAC Polo Museale Regionale della Lombardia. Il primo spettacolo è stato realizzato presso il Cenacolo Vinciano martedì 25 settembre 2018, protagonista Sonia Bergamasco, con la regia di Marco Rampoldi e la collaborazione drammaturgica di Paola Ornati e poi ripreso al Teatro Grassi.
 
Grazie alla collaborazione fra il Piccolo Teatro di Milano e la Pinacoteca di Brera, il filmato dello spettacolo sarà disponibile anche attraverso il link di rinvio al sito del Piccolo, presente sul sito della Pinacoteca di Brera.
 
Ringraziamo gli artisti tutti, i tecnici e i collaboratori del Piccolo Teatro per avere reso possibile questa iniziativa.
Un contributo di vicinanza a tutti i cittadini, voluto da due Istituzioni di Milano e internazionali, che proseguirà per tutto il periodo di necessaria chiusura dei nostri luoghi, di condivisione della cultura dal ‘vivo’.
  
James M. Bradburne e Sergio Escobar​

 

Vai al filmato dello spettacolo:

Il miracolo della Cena

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione