Pinacoteca di Brera Informazioni

Tornano i terzi giovedì musicali
di Brera/Musica online

Per il primo appuntamento con i terzi giovedì musicali, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

Brera Musica torna nel 2023 e si arricchisce di 10 nuovi appuntamenti alla scoperta di alcune delle vedute più suggestive della Pinacoteca di Brera.
Da marzo a dicembre 2023, i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.
I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.

 
Programma del primo appuntamento | Giovedì 16 marzo 2023, dalle ore 18.00
Il primo Ensemble che si esibirà è il Cuore Piano Trio (Polonia) con
Ludomir Różycki, Rhapsody op. 33

L’opera d’arte di riferimento è La Città che Sale, Umberto Boccioni.

"La città che sale", Umberto Boccioni, 1910. Pittura a tempera su carta
“La città che sale”, Umberto Boccioni, 1910. Pittura a tempera su carta

 
Cuore Piano Trio
Fondato nel 2017 dagli studenti della Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia (Polonia), il Cuore Piano Trio ha vinto primi premi in diverse competizioni internazionali, come la Quebec International Music Competition in Canada, l’International Moscow Music Competition, la France Music Competition e il 3rd Brilliant Talent Discovery Awards International Music Competition di Singapore. Ha inoltre vinto il primo premio all’International Music Competition “For Concert Tours to China” in Danimarca, che darà luogo a un tour di 10 concerti in Cina (2021/2022). Nel 2019 ha vinto il programma “Stage for the Polish Music” organizzato dall’Institute for Music and Dance, che ha loro permesso di debuttare alla National Philharmonic Hall a Varsavia, così come alle Świętokrzyska- e Warmińsko-Mazurska Philharmonic Halls.
Dal 2020, i membri studiano all’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien di Vienna e partecipano regolarmente a masterclass con maestri di fama mondiale. L’ensemble si esibisce regolarmente in Polonia, Austria, Francia e Russia. I musicisti hanno ottenuto una borsa di studio del Ministero Polacco della Cultura del Patrimonio Nazionale, del Primo Ministro polacco, del Centro per l’Educazione Artistica e altri.
Nel 2021 il Trio è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto.

 
 

Potrebbe interessarti anche:

La Città che Sale

 
 
Alessandra Montalbetti
Nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano; elabora percorsi didattici per le scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti. Dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac). Nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e dal 2012 collabora con il Guggenheim Museum. Dal 1983 collabora con importanti associazioni per tutte le mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero. Dal 1995, accompagna i gruppi organizzati da queste associazioni alla Biennale di Venezia. Al suo attivo numerose pubblicazioni d’arte.

 
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto (vai al sito web per saperne di più +)è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Oggi, Le Dimore del Quartetto, conta la partecipazione di 91 Ensembles di musica da camera (quartetti e trii d’archi, e con pianoforte) con musicisti provenienti da 41 Paesi diversi, 280 Dimore storiche in 17 Paesi.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per associazioni, scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione