Pinacoteca di Brera Informazioni
Turner
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

15/05/2018 Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28 - Milano

Turner

Riparte Percorsi d’arte, ciclo d’incontri con la storica d’arte Anna Torterolo sulle mostre in cartellone, con una conferenza su Turner in occasione della mostra “Turner. Opere dalla Tate Gallery” in corso presso il Chiostro del Bramante a Roma.

Turner Orario: 15.00

Dove: Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28 - Milano

Ingresso: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Turner (1775-1851) fu un pittore ed un personaggio straordinario, eccentrico,colto ed insieme plebeo, immaginifico ed ossessionato dal reale…… Nato al tempo dei Lumi, fu giovane negli anni delle guerre napoleoniche e morì nel pieno della stagione romantica; i suoi dipinti, considerati stravaganti dai contemporanei, ispirarono soprattutto i maestri della modernità, da Monet a Rothko, da Kandinsky a Turrell.
Non si sposò mai e passò molto tempo tra taverne e bordelli, ma il grande John Ruskin, moralista e puritano di stretta osservanza, comprese la sincerità e l’intensità della sua ricerca.
La sua opera è un invito alla libertà, all’avventura e al viaggio: le vele dei suoi vascelli respirano appena, sognanti in tramonti accesi di mistero, o si gonfiano tumultuose tra nubi veloci.
Fu lui a dare una svolta alla pittura di paesaggio che accompagnava il Grand Tour, sostituendo alle rappresentazioni analitiche ed un pò fredde dei Vedutisti immagini dai contorni evanescenti, in cui la materia sembra sciogliersi in gamme cromatiche preziose, di alto potenziale evocativo: ori bizantini, porpore orientali dilagano in paludi di verdazzurra trasparenza e i palazzi veneziani, le rovine romane tremano in un mare di luce.
Le sue ultime parole furono: “Il Sole è Dio”.

Immagine, dettaglio
Self-Portrait
Joseph Mallord William Turner
c. 1798
Collection Tate

 
 

Per informazioni:

t 02 366159
e-mail: b-brai.mediabrera.info@beniculturali.it
www.mediabrera.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione