Pinacoteca di Brera Informazioni
Raccontare la Terra Santa
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

3-4/6/2019 Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa

Raccontare la Terra Santa

Convegno Internazionale – A ottocento anni dalla visita di san Francesco d’Assisi in Terra Santa, narrazioni e guide di pellegrinaggio tra Medioevo ed Età moderna.

Raccontare la Terra Santa Orario: 10.00

Dove: Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa

Ingresso: Ingresso libero e gratuito

Il tema del pellegrinaggio medioevale e moderno in Terra Santa è uno dei più fortunati nella storiografia. Sono parecchi, infatti, i viaggiatori e i pellegrini che hanno prodotto una consistente mole di testimonianze: resoconti, diari, guide, rilevazioni
archeologiche e architettoniche… Testi che hanno contribuito alla fortuna di editori e stampatori, i quali, specie in un luogo strategico come Venezia, ne hanno pubblicato numerose edizioni. Questa massa di fonti documentarie ci permette di seguire le orme e le avventure di pellegrini che lungo i secoli hanno affrontato il viaggio alle radici della fede.

Il fenomeno del pellegrinaggio non ha storicamente riguardato solo il mondo cattolico, ma anche altre confessioni cristiane nonché altre fedi. Il convegno intende considerare anche queste esperienze aprendo significative finestre in particolare sul mondo armeno, arabo-cristiano e su quello ebraico. L’ampiezza del fenomeno costituisce un episodio fortunato per quanto riguarda l’incontro tra fedi e culture diverse, lontane nel tempo e nello spazio, di cui si ha un’eco vivace in diversi resoconti medievali e moderni. Tra i modelli di riferimento di un pacifico incontro con l’altro, si pone l’esperienza di san Francesco D’Assisi, che proprio ottocento anni fa incontrava il Sultano in occasione del suo celebre viaggio oltremare.

E proprio da questo spunto che a Milano ventuno relatori provenienti da prestigiosi Atenei italiani e stranieri si confronteranno sul tema del pellegrinaggio in Terra Santa affrontandolo da molteplici punti di vista, in un interessante susseguirsi di narrazioni ed esperienze.

Si tratta di una tematica affascinante, che descrive con un approccio multidisciplinare e in prospettiva storica questo incontro con realtà lontane, difficilmente accessibili, e rilancia importanti spunti di riflessione anche sulla complessa situazione attuale, in cui la pacifica convivenza tra popoli e religioni diversi è spesso difficile.

Lungi dall’essere un’occasione rivolta solo agli specialisti, il convegno e la mostra si propongono a un pubblico più esteso di studenti, bibliotecari, collezionisti e tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la tematica del pellegrinaggio e della Terra Santa.

 
Biblioteca-Braidense-Raccontare-la-Terra-Santa-Partnership

 
 

Per informazioni:

Davide Martini, email: davide.martini@unicatt.it
Luca Montagner, email: luca.montagner@unicatt.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione