Pinacoteca di Brera Informazioni
BOOKCITY MILANO – L’agente letterario
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

19/11/2016 Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Lalla Romano

BOOKCITY MILANO – L’agente letterario

SPECIALE BOOKCITY MILANO – Per il ciclo Mestieri del libro incontro con Marco Vigevani che ci parlerà dell'”Agente letterario”.

BOOKCITY MILANO – L’agente letterario Orario: 11.00

Dove: Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Lalla Romano

Ingresso: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Marco Vigevani
a colloquio con Antonio Ria

Erich Linder fu il più importante agente italiano e uno dei più importanti del mondo, dal dopoguerra fino alla morte, avvenuta nel 1983. Guidava l’ALI (Agenzia Letteraria Internazionale), l’unica agenzia presente allora in Italia. A chi gli chiedeva in che cosa consistesse esattamente il suo lavoro, Linder rispondeva: «Faccio contratti». In realtà il mestiere dell’agente assomiglia a quello dell’editore, almeno nella definizione di Valentino Bompiani: «L’editore non scrive, non stampa, non vende: fa tutto il resto». Anche l’agente – se fa il suo lavoro – «fa tutto il resto»: consiglia l’autore sui manoscritti, concorda cambiamenti, discute il titolo, invia (e presenta, possibilmente al meglio) il manoscritto all’editore, cercando di capire quale sia quello giusto; tratta gli anticipi, gestisce i contratti, spesso dice la sua sulla copertina, concorda i piani pubblicitari e di marketing, se ci sono; reclama i pagamenti, se non ci sono, e cerca di vendere all’estero i diritti degli autori italiani e di vendere in Italia quelli degli scrittori stranieri.

Marco Vigevani, dopo aver fondato la “Marco Vigevani & Associati Agenzia Letteraria”, è ora amministratore delegato de “The Italian Literary Agency” di Milano.

 
 
BOOKCITY MILANO un’iniziativa per interconnettere mondi, culture e tradizioni diverse tra loro partendo dalle imprese e dal territorio della città.

BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

 
 

Per informazioni:

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Lalla Romano, via Brera 28, Milano
t 348.5601217
www.lallaromano.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione