Pinacoteca di Brera Informazioni
Fabio Minazzi<br>Filosofi antifascisti
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

13/05/2017 Sala Lalla Romano presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera 28, Milano)

Fabio Minazzi
Filosofi antifascisti

FILOSOFI IN SALA LALLA ROMANO – Dopo novant’anni sono stati pubblicati gli Atti del VI Congresso SFI di filosofia di Milano del 1926, unitamente alla rassegna stampa degli articoli giornalistici apparsi allora: Filosofi antifascisti. Gli interventi del Congresso milanese della Società Filosofica Italiana sospeso dal regime nel 1926, a cura di Fabio Minazzi (Mimesis/Centro Internazionale Insubrico).

Fabio Minazzi<br>Filosofi antifascisti Orario: 11.00

Dove: Sala Lalla Romano presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera 28, Milano)

Ingresso: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Presenta Antonio Ria

In genere i convegni passano, ma gli Atti restano. In questo caso è successo esattamente l’inverso, giacché gli Atti non furono mai pubblicati, ma la memoria di questo simposio è rimasta indelebile nella storia civile e culturale (italiana ed internazionale). Il simposio, avviatosi sotto l’occhiuto controllo della polizia fascista, fu infatti improvvisamente chiuso d’autorità, per un intervento diretto del potere politico, che non tollerava la sua natura antifascista.
Grazie a Pietro Martinetti, uno dei principali filosofi d’inizio Novecento ed anche una delle più forti personalità morali dell’antifascismo del Nord d’Italia, il simposio fu organizzato in modo libero e indipendente. In questo spirito il Congresso rappresentò una sfida aperta al regime fascista e al diffuso clerico-fascismo, nonché un momento di pubblica, clamorosa e civile protesta contro la dittatura che stava allora fascistizzando l’Italia, giovandosi anche della cortese intercessione di eloquenti legni fascisti (la cosiddetta «filosofia del manganello») e dell’acquiescenza, corresponsabile, dei più.
Fabio Minazzi, Professore Ordinario di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, è Direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico, in cui si conservano e studiano gli Archivi e le Biblioteche d’Autore della “scuola di Milano”. Ha pubblicato e curato molti libri monografici, studi e saggi.

Si ricorda che non si può entrare in Sala a incontro iniziato.

 

Per informazioni:

Info: 348 5601217
www.lallaromano.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione