Pinacoteca di Brera Informazioni
In ricordo di Aldo Bassetti
10/12/2022

In ricordo di Aldo Bassetti

In ricordo di Aldo Bassetti
Ci sono persone che è importante conoscere perché danno un senso al nostro destino.
Aldo Bassetti, scomparso ieri all’età di 96 anni, per la Pinacoteca di Brera, è stato una di queste.

Presidente degli Amici di Brera dal 2007 al 2020, conoscerlo, frequentarlo, averlo come amico oltre che come partner culturale e mecenate generoso e appassionato è stato per il museo uno degli incontri fondamentali della sua storia. Lungimirante, colto, generoso, ha contribuito alla valorizzazione del museo promuovendo e finanziando diverse attività tra cui l’Illuminazione delle Sale Napoleoniche e quelle della pittura manierista e il restauro del Napoleone in cortile.

“Sin dal primo nostro incontro ha appoggiato la visione di trasformare Brera, ed è stato una fonte costante di consigli e riflessioni importanti– ricorda il direttore James Bradburne – Come presidente degli Amici è stato generoso, volitivo e deciso, uno dei principali artefici dei continui sforzi per far sì che Palazzo Citterio diventasse la principale sede della città per la pittura moderna italiana del XX secolo”.

Appassionato antifascista, donò a Brera le Fantasie di Mafai come lascito a beneficio della collettività per promuovere la conoscenza della storia. Forse l’ultimo di una generazione di imprenditori italiani del dopoguerra, è stato un leone nella difesa dei valori della società civile. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca. Mancherà non solo ai suoi amici e alla sua famiglia, ma all’intero Paese e soprattutto all’istituzione a cui ha dedicato parte della sua vita.

 
La camera ardente sarà allestita martedì 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle 16.00, nella Sala della Passione della Pinacoteca di Brera (via Brera, 28). Grazie a coloro i quali vorranno intervenire.
Alle ore 11.00 ci sarà il saluto ufficiale dei familiari, del Direttore e del Presidente degli Amici di Brera.

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione