![Nei depositi della Pinacoteca con <em>Brera on Air</em>](https://pinacotecabrera.org/wp-content/uploads/2020/11/Brera-On-Air-Dietro-le-quinte-Depositi-Hayez-300x190.jpg)
![Pinacoteca di Brera](https://pinacotecabrera.org/wp-content/themes/mybrera/images/my-brera/mobile/main-logo-mobile.png)
![Informazioni](https://pinacotecabrera.org/wp-content/themes/mybrera/images/my-brera/mobile/info.png)
Questo soggetto, che trova anche nell’arte del passato celebri esempi, si pensi a Rembrandt, è interpretato con successo da Hayez, il quale affronta il nudo femminile con una resa naturalistica, meditata sui modelli di Guido Reni, Cagnacci, Domenichino. Il tema è tratto dal Vecchio Testamento, ma diventa il pretesto per una immagine di forte impatto erotico. La tavola fu realizzata su commissione del marchese Ala Ponzoni, ricco collezionista d’arte e patriota.
Il dipinto è entrato in Accademia con il legato del marchese Filippo Ala Ponzoni del 1889, per poi passare alla Pinacoteca. L’opera è una replica conforme, ma in dimensioni minori eseguita verso il 1845, della tela del 1834 in origine in collezione Uboldo, poi in quella Malinverni di Lugo Vicentino. Il prototipo è un quadro, dello stesso soggetto, realizzato nel 1827 su commissione del re di Württemberg.
![](https://pinacotecabrera.org/wp-content/uploads/2014/10/Hayez-betsabea-al-bagno-434x600.jpg)
AUTORE Francesco Hayez
DATA 1841 - 1842
MATERIA E TECNICA Olio su Tavola
DIMENSIONI cm 107 x 77
INVENTARIO 6332
SALA XXXVII
Opera esposta