Terzo giovedì serale di agosto Brera/Musica online | Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera Informazioni

Terzo giovedì serale di agosto Brera/Musica online

Paesaggio (Il bosco)
Paesaggio (Il bosco), Giorgio Morandi, 1914, olio su tela

Programma del sesto appuntamento | Giovedì 17 agosto 2023, dalle ore 18.00
L’Ensemble che si esibirà è l’Amai Quartet dall’Austria con S. Prokofiev – Quartetto n. 2 in fa maggiore op. 92 “Su temi della Kabardia”
I. Allegro sostenuto

L’opera d’arte di riferimento è Paesaggio (Il bosco) , Giorgio Morandi.

 
Amai Quartet
Formatosi a fine 2020, L’Amai Quartet è composto da quattro musiciste diplomate all’Università per la Musica e le Arti interpretative di Vienna (MDW): Murasaki Fukuda, Chiara Siciliano (violini), Weronika Izert (viola) e Anna Tonini-Bossi (violoncello).
A pochi mesi dalla fondazione, il gruppo ottiene importanti risultati. A partire da maggio 2021, dopo aver superato con successo le selezioni, viene scelto per prendere parte ai progetti di Yehudi Menhuin – Live Music Now Wien. Quindi, nel giugno del 2021, il quartetto si qualifica per la finale del concorso “Pakosky” a Piacenza, vincendo il terzo premio. Nell’ottobre dello stesso anno si aggiudica il primo premio, nonché il premio del pubblico alla prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto.
In seguito a questa vittoria l’Amai Quartet è stato invitato a importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero, tra cui Classiche Forme, Fortissimissimo Firenze Festival, Kultursommer Wien (Vienna), Lingotto Musica, Musica con le Ali, Musica con Vista – Comitato Amur, Pianodrom (Tirana), Settenovecento.
La formazione dell’ensemble inizia nel marzo del 2021 con il Prof. Peter Matzka (Wiener Streichsextett, ORF Radio Symphony Orchestra Vienna) all’università MDW di Vienna., dove attualmente studia con il Prof. Florian Schötz (Goldmund Quartet).
Nell’anno accademico 2021/2022 il quartetto è stato scelto per il corso di musica da camera presso lo Stauffer Center for Strings nella classe del Quartetto di Cremona. Nel proprio percorso artistico il gruppo ha potuto lavorare con docenti di fama internazionale, come il musicologo Clive Brown, Xiang Lu e Danfeng Shen (Simply Quartet), Mark Messenger (Royal College of Music). Inoltre l’Amai Quartet è stato tra gli ensembles selezionati per le masterclasses con Alexander Pavlovsky (Jerusalem Quartet), Marcin Sieniawski (Szymanowski Quartet) e con il Cuarteto Quiroga, nell’ambito del festival Zeister Muziekdagen 2022 (Olanda).
Arricchiscono il repertorio del quartetto numerose collaborazioni con importanti artisti, quali il Mezzosoprano Manuela Leonhartsberger (Wiener Volksoper), con il clarinettista Gianluigi Caldarola (Opera Royal de Wallonie, Liège) e con i compositori contemporanei Rainer Bischof e Michael Public (Austria), Paolo Marzocchi (Italia) e Alexander Peçi (Albania).
Nel dicembre 2021 l’ensemble è stato selezionato per entrare a far parte della rete de Le Dimore del Quartetto, mentre nell’agosto 2022 è stato quartet in residence presso l’International Music Academy Orpheus a Vienna. Nel gennaio 2023 viene selezionato per il progetto MERITA Platform.

 

Con i terzi giovedì musicali del 2023, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

Brera Musica torna nel 2023 e si arricchisce di 10 nuovi appuntamenti alla scoperta di alcune delle vedute più suggestive della Pinacoteca di Brera.
Da marzo a dicembre 2023, i musicisti de Le Dimore del Quartetto, in dialogo con la curatrice e storica dell’arte Alessandra Montalbetti, introducono il pubblico alle atmosfere dei paesaggi pittorici e musicali protagonisti di questa edizione.
I concerti sono online il terzo giovedì di ogni mese, a partire dalle ore 18, sul sito della Pinacoteca di Brera e de Le Dimore del Quartetto.

 
 

Potrebbe interessarti anche:

Il bosco

 
 
Alessandra Montalbetti
Nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano; elabora percorsi didattici per le scuole e, specializzata in storia dell’arte contemporanea, partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti. Dal 1983 al 1990 per la Direzione dei Musei civici elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac). Nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e dal 2012 collabora con il Guggenheim Museum. Dal 1983 collabora con importanti associazioni per tutte le mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero. Dal 1995, accompagna i gruppi organizzati da queste associazioni alla Biennale di Venezia. Al suo attivo numerose pubblicazioni d’arte.

 
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto (vai al sito web per saperne di più +)è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Oggi, Le Dimore del Quartetto, conta la partecipazione di 91 Ensembles di musica da camera (quartetti e trii d’archi, e con pianoforte) con musicisti provenienti da 41 Paesi diversi, 280 Dimore storiche in 17 Paesi.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per associazioni, scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione