Pinacoteca di Brera Informazioni

San Pietro

Fra' Carnevale (Bartolomeo di Giovanni Corradini)

L’opera giunse a Brera nel 1903 grazie alla donazione testamentaria del collezionista Casimiro Sipriot, ma resta tuttora ignota la sua provenienza originaria: il pannello faceva certamente parte di un complesso decorativo più ampio, un polittico a scomparti di cui è stato individuato un corrispettivo nel San Francesco d’Assisi conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
San Pietro è raffigurato davanti a uno sfondo architettonico senza cielo, ma scolpito in uno spazio tridimensionale. È anziano, tiene in mano due chiavi (che simboleggiano il potere ecclesiastico), ed è in piedi su un terreno con piccoli sassi molto dettagliati. Si confronti questo dipinto con il Polittico di Praglia di Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna nell’attigua Sala IV: Frà Carnevale ha ancora un piede nel mondo tardogotico, in cui la composizione è molto più sintetica.

 

 

Didascalia per grandi e piccoli

Tante preoccupazioni
Forse san Pietro è preoccupato, sa di avere una grande responsabilità: gli sono state affidate le chiavi del Paradiso. Sarà per questo che ha quell’espressione? In più̀ la tavola su cui è dipinto si sta pericolosamente incurvando; il legno è un materiale vivo che non smette mai di muoversi e invecchia insieme allo strato pittorico. C’è anche il rischio che i tarli mangino tutto, che si aprano delle fessure o che il colore si sollevi. Qui intorno a te vedi altre tracce del passare del tempo?

 

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO San Pietro
AUTORE Fra' Carnevale (Bartolomeo di Giovanni Corradini)
DATA 1455 circa
MATERIA E TECNICA Olio e Tempera su Tavola
DIMENSIONI cm 140 x 48
INVENTARIO 6126
SALA V
Opera esposta
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione