A partire dal 1925, De Pisis si trasferì a Parigi e si concentrò sulle ricerche impressioniste sull’uso della luce e del colore, senza tuttavia abbandonare il ricordo delle atmosfere metafisiche: risalgono a quei primi anni parigini Natura morta marina con gli scampi e Natura morta marina con la pavoncella, dove gli oggetti, strappati al loro ambiente naturale, esprimono il senso di abbandono e di straniamento che pervadeva l’artista; è già apprezzabile, a questa data, la formulazione del suo personalissimo stile pittorico, caratterizzato da una scrittura “stenografica” ariosa, delicata, fatta di tocchi rapidi di pennello stesi su fondi chiari nei quali è visibile la tela grezza, quasi priva di imprimitura.
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TITOLO
Natura morta marina con la pavoncella
AUTORE Filippo De Pisis (Filippo Tibertelli)
DATA 1927
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
DIMENSIONI cm 65 x 82
INVENTARIO 5068
SALA XXIII
FIRMA de Pisis/27
Opera esposta
Donazione
AUTORE Filippo De Pisis (Filippo Tibertelli)
DATA 1927
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
DIMENSIONI cm 65 x 82
INVENTARIO 5068
SALA XXIII
FIRMA de Pisis/27
Opera esposta
Donazione