Vai al contenuto

La Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera

Nel 1985 l’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi sostenne economicamente un gruppo di storici dell’arte, già coinvolti in Pinacoteca nelle attività didattiche rivolte alle scuole.  Inizialmente e per alcuni anni, tale presenza rispondeva alle richieste, da parte di numerose scuole di ogni ordine e grado, di una guida qualificata per una visita in Pinacoteca. L’attività dei Servizi educativi, avviata alla fine degli anni Quaranta, è stata un elemento costante e caratterizzante della vita dell’Associazione, volta a raggiungere, oltre ai soci, altri destinatari differenziati per provenienza e preparazione, non trascurando Biblioteche Rionali e Centri Culturali. Per questa attività, l’Associazione ha rappresentato l’Italia all’UNESCO a Parigi sul tema Funzione “Educativa e culturale dei Musei”. La collaborazione con i funzionari del servizio Didattico della Soprintendenza di Milano, ha consentito all’associazione di sostenere Corsi di aggiornamento per insegnanti di Scuola Elementare ma anche di proporre i contenuti per Corsi di aggiornamento per insegnanti della Scuola Media dell’obbligo. Dal 2018, per tutti i percorsi, le schede didattiche sono state rivedute da un esperto specializzato in problemi di apprendimento, DSA, DVA ed altro.

Il concessionario Civita Mostre e Musei

Civita Mostre e Musei propone esperienze innovative nel campo della didattica, attraverso laboratori e percorsi frutto di un approccio integrato che coniuga contenuti culturali, piattaforme educative digitali ed emotional intelligence, in linea con i piani educativi proposti dalla Commissione Europea.
I percorsi didattici offrono ai docenti un nuovo modo di insegnare e agli studenti un apprendimento partecipato, attraverso attività con elevato grado di flessibilità e calibrate in base ai bisogni delle singole classi scolastiche. Siamo costantemente impegnati nella progettazione di laboratori dove le tecnologie multimediali e l’esperienza diretta sono le chiavi per un apprendimento interattivo e coinvolgente. L’offerta didattica è inoltre frutto di consolidate e dinamiche collaborazioni con enti, istituti culturali e amministrazioni locali, per lo sviluppo di progetti trasversali dedicati a tutte le tipologie di visitatori, con una particolare attenzione ai pubblici speciali.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera