Vai al contenuto
Da fare in museo – Famiglie e bambini

Il museo in una valigia

Valigia Piera di Brera

Un modo nuovo per una visita in famiglia grazie a Piera, la valigia della Pinacoteca di Brera, in distribuzione presso l’info point del museo
(a noleggio gratuito previa consegna documento): speciali oggetti, strumenti e suggerimenti di attività invitano il gruppo famiglia a osservare, scoprire, giocare insieme.

I mirini

Li abbiamo di forme diverse: quadrato, cerchio, ovale, rettangolo, stella, cuore… Qualcuna ce l’avete suggerita proprio voi.
Con i mirini si può giocare a inquadrare il dettaglio preferito dell’opera e sfidare il resto della famiglia a disegnarlo, seguendo solo le vostre parole che lo descrivono. Non è facile come sembra!

La griglia

Vi presentiamo le due griglie rosse per un’appassionante versione della battaglia navale: appena la famiglia avrà organizzato le squadre e preparato i campi di battaglia, partirà la caccia alle “teste”.
Inoltre i più grandi potranno cimentarsi in una fedele riproduzione delle opere, aiutandosi con questo strumento da sempre utilizzato dai pittori.

Il monocolo

Il monocolo è sicuramente l’oggetto più amato dai piccolissimi fra quelli contenuti in Piera, la valigia della Pinacoteca di Brera.
Gli strumenti e i giochi proposti sono pensati per famiglie con bambini dai 3 anni in su, ma osservando i nostri visitatori all’opera con Piera abbiamo visto che fratelli e sorelle maggiori sono fantastici nel coinvolgere i più piccoli, con grande divertimento di tutti. Per i bimbi sotto i 3 anni abbiamo inserito in ogni astuccio un matitone apposta per le loro manine.
E con il monocolo si può far partire una gara di memoria fra chi individua il maggior numero di particolari scovati fra i dipinti esposti in una sala. Pronti… via!

Museum Cubes

Fra i cartoncini delle istruzioni quello giallo, che riprende il colore dei dadi, propone giochi adatti a diverse fasce d’età (per tutti, +7, +12), per coinvolgere grandi e piccoli insieme. Ci si può lanciare in una caccia ai particolari che richiamano il simbolo uscito tirando il dado, e poi comporre una filastrocca che li leghi tutti. Ma non fermatevi qui, inventate nuovi giochi!

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera