84 LABORATORIO DI RESTAURO Nel corso del 2016 il Laboratorio di restauro della Pi- nacoteca di Brera è stato impegnato in interventi con- servativi sulle opere del museo, in attività di ricerca e di diffusione e comunicazione del lavoro svolto. Grazie alla struttura trasparente posta al centro del percorso espo- sitivo i visitatori hanno potuto seguire direttamente ogni fase degli interventi di restauro. Nel corso dell’anno è stato portato avanti il restauro della grande tavola di Gaudenzio Ferrari, “Il martirio di Santa Caterina”: dopo il complesso intervento realizzato sul supporto del dipinto, sulla superficie pittorica sono stati realizzati il consolidamento, la pulitura e avviata la reintegrazione pittorica. È stato avviato ilrestauro deldi- pinto “San Pietro penitente” di Giulio Cesare Procaccini, ora prossimo alla conclusione. Altri interventi minori e di manutenzione ordinaria sono stati eseguiti su opere esposte e dei depositi, e sono state realizzate numerose schede conservative per valutare i rischi legati alla mo- vimentazione di dipinti chiesti in prestito. Tutti gli aspetti RESTORATION LABORATORY In 2016 the Pinacoteca di Brera Restoration Laboratory was involved in restoring the museum’s works of art, in conducting research and in disseminating and commu- nicating the work accomplished. Thanks to a transparent structuresetupwithinthegalleryitself,visitorswereableto gain first-hand experience ofeveryphase in the restoration process. In the course of the year the laboratory worked on restoring Gaudenzio Ferrari’s large panel painting de- picting The Martyrdom of St. Catherine. This entailed the complex restoration of the painting’s support, after which the painted surface itself was consolidated and cleaned and work began on making good the paint drops. The restoration of Giulio Cesare Procaccini’s St. Peter Repentant also got under way and is now nearing com- pletion. Other minor restoration work and general mainte- nance involvedworks ofart both on displayand in storage, while numerous conservation files were produced assess- ing the risks involved in moving paintings for which loan requests had been submitted. The laboratory also tracked