37 SOCIAL MEDIA La Pinacoteca di Brera è attualmente presente con account ufficiali nelle seguenti piattaforme social: Facebook (@PinacotecadiBrera), Twitter (@muse- obrera), Pinterest, YouTube e l’ultimo nato, Insta- gram (pinacotecabrera), per promuovere regolar- mente attività didattiche, mostre ed eventi speciali, con lo scopo di creare una maggiore interazione dei visitatori con il museo. Nell’ultimo anno, l’utilizzo dei social media e la partecipazione degli utenti sono incrementati con- siderevolmente, proporzionalmente all’aumen- to delle attività culturali offerte dalla Pinacoteca: esposizioni temporanee, inaugurazioni dei nuo- vi allestimenti delle sale, promozione di iniziative ministeriali quali aperture prolungate o gratuite e progetti coordinati come la collaborazione con @ museitaliani, il profilo ufficiale Instagram del Mi- nistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Tu- rismo. Nel dettaglio, la pagina Facebook della Pi- nacoteca ha visto un continuo e costante aumento dei likes da gennaio a dicembre 2016, passando da 10.390 a 18.828 (va detto che a un anno dalla sua apertura, nel 2014, il numero si assestava intorno ai 7.000). 18.000 persone in media visitano la pagi- na ogni giorno, con una buona percentuale di adulti tra i 25/34 anni (20%) e una netta maggioranza di donne (68%). Su Twitter la notizia più vista del 2016 (557.000 visualizzazioni) è stata l’inaugurazione del Terzo Dialogo: Attorno a Caravaggio e la conseguen- te apertura gratuita per tutta la giornata. Il profilo Instagram, aperto alla fine del 2016 è forse la piat- taforma che promette di instaurare un rapporto più partecipativo con l’utenza, anche grazie al lancio di contest fotografici legati al tema dei Dialoghi (#Bre- rainchiaroscuro). Recentemente, eventi speciali in museo che comprendono performance quali Brera Musica si prestano bene all’utilizzo, anche futuro, delle funzioni “storia” e della diretta video. SOCIAL MEDIA The Pinacoteca di Brera currently has official accounts on the following social media: Facebook (@PinacotecadiBrera), Twitter (@museobrera), Pinterest, YouTube and the latest addition, Instagram (pinacotecabrera), which it uses on a regular basis to promote its educational activities, exhibitions and special events in its drive to foster greater visitor interaction with the museum. Over the past year, use of the social media and user participation has shot up in keeping with the increase in the Pinacoteca’s cultural activities programme comprising temporary exhibitions, the inauguration of new layouts in the rooms, the promotion of ministerial schemes such as extended opening hours and free admission, or coordinated projects such as cooperation with @ museitaliani, the official Instagram profile of the Ministry of Cultural Heritage and Acyivities and Tourism. In detail, the Pinacoteca’s Facebook page witnessed a constant increase in the number of its “likes” from January to December 2016, rocketing from 10,390 to 18,828 (we should point out that a year after it was opened in 2014, the number of “likes” was hovering stably around the 7,000 mark). An average of 18,000 people visited the page each day, with a strong percentage of adults aged 25 to 34 (20%) and a clear majority of women (68%). On Twitter, the most-viewed item in 2016 (557,000 views) was the inauguration of the Third Dialogue: New perspectives on Caravaggio accompanied by free admission for the whole day. Our Instagram profile, opened in late 2016, is likely to be the platform establishing the most intensely participatory relationship with users, thanks also to photographic competitions linked to the theme oftheDialogues(#Brerainchiaroscuro).Recentspecial events in the museum have included performances such as Brera Musica which are extremely suitable for using the “story” and live video functions, also with a view to the future.