45 la Pinacoteca di Brera e dal suo Direttore James Bradburne in occasione dell’avvio di un rialle- stimento progressivo delle sale che in tre anni coinvolgerà l’intero circuito del museo. Un riallestimento a tappe, ciascuna con una re- visione delle opere esposte, nuovi testi di sala, didascalie più articolate, illuminazione e colore delle pareti. Le prime sale coinvolte sono state la XX, XXI, XXII e XXIII, dove il visitatore, ac- compagnato da commenti chiari e di agile let- tura, veniva condotto, a poco a poco, davanti a Raffaello e al suo ospite temporaneo. Il ritorno della grande pala di Perugino, in Italia dopo più di duecento anni dalla requisizione napoleonica, è stato reso possibile grazie ad un accordo tra il This truly unique event, the first in a series of dialogues between works in the museum and illustrious guests planned by the Pinacoteca di Brera and its director James Bradburne, marked the first step in a gradual reorganisation of the gallery’s rooms, which should involve the whole of the museum circuit over three years. The reorganisation is due to take place in stages, each stage comprising a review of the works on display, new explanatory panels, more complete captions, new lighting and coloured walls. The first rooms to be refurbished were Rooms XX, to XXIII inclusive, where clear and easy-to-read explanations accompanied the visitor slowly but surely into the presence of Raphael and his temporary guest. The return of Perugino’s large altarpiece to Italy more than two centuries after