80 STRATEGIA DI PRESTITO A partire dalla nomina del nuovo Direttore Generale nell’ottobre 2015 la strategia museale della Pinacote- ca di Brera ha subìto cambiamenti significativi. Alme- no per i prossimi cinque anni l’obiettivo resta quello di concentrarsi sulla straordinaria collezione permanen- te del museo, il che significa opporsi alle mostre tem- poranee e puntare su “dialoghi” che invitino i visitatori a tornare al museo per guardare con occhi nuovi la sua collezione permanente. Ciascun “dialogo” si in- scrive in un progetto che mira al riallestimento dell’in- tera collezione permanente entro la metà del 2018 e al trasferimento delle collezioni di arte moderna italia- na del museo nel vicino Palazzo Citterio, realizzando in tal modo il progetto di una “Grande Brera” ideato da Franco Russoli. Tale strategia, a sua volta, ha avuto un impatto sulla strategia di prestito del museo. Di con- certo con il Comitato Scientifico, il museo ha deciso di limitare il prestito delle sue opere più emblemati- che, come la Cena in Emmaus di Caravaggio e Il bacio di Hayez. Entrambe le opere sono state concesse in prestito per l’ultima volta nel 2016 (Hayez alle Gallerie d’Italia; Caravaggio al Museo nazionale d’arte occi- dentale di Tokyo) ed entrambe resteranno nel museo almeno per i prossimi cinque anni. Alla luce del pa- rere espresso dai propri storici dell’arte e restaura- tori, il museo ha giudicato un certo numero di opere “imprestabili” per ragioni di tutela delle stesse; altre opere, in numero superiore, sono state indicate come potenzialmente disponibili al prestito, previo soddi- sfacimento di specifiche condizioni che prevedono la possibilità di un unico prestito in un dato periodo di tempo. All’infuori delle predette opere, il prestito verrà valutato caso per caso, tenendo conto del suo valore strategico in riferimento alla missione del museo. LOAN STRATEGY Since the arrival of the new Director General in Octo- ber 2015 the exhibition strategy of the Pinacoteca di Brera has changed significantly. For at least the next five years, the goal is to concentrate on the museum’s exceptional permanent collection, which has meant turning its back on temporary exhibitions and focusing on ‘dialogues’ which invite visitors to return to the mu- seum and see the permanent collection with new eyes. Each ‘dialogue’ is part of the plan to re-install the en- tire permanent collection by mid-2018, and to transfer the museum’s collections of Italian Modern art to the neighbouring Palazzo Citterio, thereby fulfilling Franco Russoli’s vision of the ‘Grande Brera’. This strategy has in turn had an impact on the museum’s loan strategy. In collaboration with the Scientific Committee the mu- seum has decided to limit the loans of its most iconic works, such as Caravaggio’s Supper at Emmaus and Hayez’s The Kiss. Both were loaned for the last time in 2016, Hayez to the Galleria d’Italia, and Caravaggio to the National Museum of Western Art in Tokyo, and both will now stay in the museum for at least the next five years. Together with the museum’s art historians and restorers, a number of works have been defined as “un-lendable” for reasons of conservation, and a larger number of works have been identified as poten- tial loans under specific conditions whereby they can be lent only once during a well-defined period. Apart from these works, all loans are considered on a case- by-case basis according to their strategic value to the museum’s mission.