15 R Riportare Brera nel cuore di Milano. E il visitatore al centro di Brera. Brera in dialogo con la sua città e allo stesso tempo proiettata in una prospettiva internazionale.Il21gennaio2016,a100giornidallasua nomina a nuovo direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense, James Bradburne ha illustrato il suo progetto per il rilancio del complesso che vede al centro il museo che contiene tesori tra i più importanti dell’arte italiana. Una visione resa possibile anche grazie all’autonomia che con la nuova riforma di Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha consentito il sostegno a Brera da parte di nuovi partner privati. Un programma triennale che già nel 2016 ha visto realizzarsi tappe importanti su differenti livelli strategici:cittadino,culturaleedeconomico.Obiettivo: far sì che i milanesi tornino a innamorarsi di Brera. “Se Milano abbraccia la sua Brera, il mondo la segue” ha dichiarato James Bradburne indicando la missione del museo nei prossimi anni: ovvero quella di conservare la sua collezione rendendola parte integrante della vita contemporanea, al servizio della più ampia gamma possibile di utenti di tutte le età, nazionalità ed etnie. “Le opere saranno utilizzate per stimolare la curiosità, affinare la critica e la percezione, aumentare The goal is to put Brera back in the heart of Milan and the visitor back in the heart of Brera, a Brera focusing at once on fostering dialogue with the city and on casting its net in the international arena. On 21 January 2016, 100 days after his appointment to the post of Director General of the Pinacoteca di Brera and the Biblioteca Braidense, James Bradburne illustrated his plan to impart a fresh thrust to the complex centred around a museum that houses some of Italy’s most important art treasures – a vision encouraged also by the independent style of man- agement allowing new, private-sector partners to sup- port Brera in line with the new reform masterminded by Dario Franceschini, Minister for Cultural Assets and Activities and for Tourism. The three-year programme has already broken major new ground in 2016 on three different strategic levels: the citizen level, the cultural level and the financial level. The goal is to get the people of Milan to fall in love with Brera again. “If Milan embraces its Brera, the rest of the world will follow”, said James Bradburne, ex- plaining that Brera’s mission over the next few years is to focus on the conservation of its collection while at the same time becoming an integral part of contemporary life serving the broadest possible range of users of every age group, ethnic group and nationality. “The works