Vai al contenuto

Madonna in trono col Bambino, angeli e santi (Polittico di Cagli)

Scheda tecnica
  • Titolo
    Madonna in trono col Bambino, angeli e santi (Polittico di Cagli)
  • Autore
    Alunno (Niccolò di Liberatore)
  • Anno
    1461
  • Dimensioni
    279 x 299
  • Inventario
    152-168-589 /167-184-185 /587-588-579 /580-205-206
  • Sala
    XXII

Il polittico fu commissionato per il monastero di San Francesco a Cagli (Pesaro), dove rimase fino alle soppressioni napoleoniche: le tavole, acquisite dalla Pinacoteca nel 1811, furono tagliate e separate in singoli pannelli tra il 1813 e il 1822, per essere ricomposte nel 1925 in una cornice di imitazione; le cuspidi raffiguranti San Michele e San Geronzio furono vendute nel 1832 a Filippo Benucci e attualmente non se ne conosce l’ubicazione.
La provenienza francescana spiega il prevalere di santi di questo ordine. La divisione in scomparti è arcaica, ma il linguaggio figurativo del pittore, aggiornato sulle novità rinascimentali, è moderno. La Vergine siede su un trono rinascimentale che avanza verso lo spettatore, a essa fa eco l’esile Cristo che cammina su un pavimento di nuvole in prospettiva. I dettagli naturalistici hanno lo scopo di rendere più viva e toccante l’immagine sacra.

Media

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera