Vai al contenuto

L’incoronazione della Vergine con i Santi Francesco e Benedetto

Scheda tecnica
  • Titolo
    L’incoronazione della Vergine con i Santi Francesco e Benedetto
  • Autore
    Marco Palmezzano
  • Anno
    1494 - 1496
  • Dimensioni
    cm 160 x 125
  • Inventario
    260

L’Incoronazione è caratterizzata da un monumentale impianto compositivo, abitato da solide figure che paiono quasi sbalzate rispetto allo sfondo grazie alla stesura nettissima e compatta del colore. La critica ha sempre considerato la tavola qui esaminata come uno dei più felici esempi della produzione giovanile di Marco Palmezzano, successivo alla sua collaborazione con Melozzo, con un’ evidente influenza di Giovanni Bellini nell’iconografia che si rifa evidentemente alla Pala di Pesaro dell’artista veneto.

L’opera, che viene datata dagli studiosi allo scadere del Quattrocento, giunse a Brera nel 1811 dalla chiesa degli Osservanti di Cotignola, presso Ravenna, in seguito alle soppressioni napoleoniche.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera