Vai al contenuto
Mostra

Undicesimo Dialogo “Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”

Dal 16 maggio 2023 al 3 settembre 2023
Undicesimo Dialogo Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana

La fama dell’artista è legata soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona (1514-1518).

Il dipinto della Pinacoteca di Brera Madonna con il Bambino sarà in mostra accanto alla Madonna con il Bambino e la Sacra conversazione con i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina del Museo Correr di Venezia e il prestigioso prestito dell’Adorazione dei pastori del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Madonna con il bambino di Boccaccio Boccaccino
A sinistra, Madonna con il bambino, Boccaccio Boccaccino, 1502-1503 circa, olio su tavola. Milano, Pinacoteca di Brera, acquisto, 1925.
A destra, Madonna col bambino, Boccaccio Boccaccino, 1502 circa, olio su tavola. Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Legato Teodoro Correr, 1830
Madonna con il bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina,
A sinistra, Madonna con il bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina, Boccaccio Boccaccino, 1504-1505 circa, olio su tavola. Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Legato Teodoro Correr, 1830.
A destra, Adorazione dei pastori, Boccaccio Boccaccino, 1499-1500 circa, olio su tavola. Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte. 1799, da Roma, deposito della Repubblica Romana presso San Luigi dei Francesi

Il Dialogo si incentra sul periodo iniziale dell’attività del pittore, quello compreso tra gli ultimi anni del Quattrocento trascorsi a Ferrara, in cui ricade l’Adorazione dei pastori del Museo di Capodimonte, e il 1506, data in cui è documentato per l’ultima volta a Venezia, città in cui hanno visto la luce le altre tre opere esposte.

A cura di Maria Cristina Passoni

XI Dialogo. Pinacoteca Brera, sala 7
XI Dialogo. Pinacoteca Brera, sala 7

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera