La “Cena in Emmaus” di Caravaggio in prestito a Palazzo Barberini
Gentili visitatori,
la Pinacoteca di Brera è lieta di annunciare la partecipazione alla prestigiosa mostra “Caravaggio 2025”, in corso a Palazzo Barberini a Roma dal 7 marzo al 6 luglio 2025. In questa occasione, il nostro museo ha concesso in prestito eccezionale la celebre opera di Caravaggio Cena in Emmaus (1606).

La mostra “Caravaggio 2025” rappresenta un evento unico nel suo genere, riunendo più di venti capolavori del maestro lombardo provenienti da collezioni internazionali e musei di tutto il mondo. Tra le opere esposte, oltre alla Cena in Emmaus, figurano il Ritratto di Maffeo Barberini, recentemente riscoperto e presentato al pubblico dopo oltre sessant’anni, e l’Ecce Homo, rientrato in Italia per la prima volta dopo secoli.
Inoltre, la mostra si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il Giubileo 2025, un evento di portata straordinaria che vedrà Roma protagonista di un anno di pellegrinaggi, eventi culturali e spirituali. Questo rende la rassegna un’occasione ancora più imperdibile per i visitatori, che potranno immergersi nella grande arte del Seicento nel cuore della Città Eterna.
La partecipazione della Pinacoteca di Brera a questa mostra sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali per la valorizzazione del patrimonio artistico mondiale.
Ringraziamo il nostro pubblico per la comprensione e il continuo supporto, certi che questa iniziativa contribuirà a una maggiore diffusione e apprezzamento dell’opera di Caravaggio.
