Vai al contenuto
Presentazione

TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna

25 marzo 2026 | Ore 17.00 Sala Aldo Bassetti, Pinacoteca di Brera
mostra dedicata ai tarocchi dell'Accademia Carrara

L’incontro rappresenta un’occasione speciale per approfondire i contenuti e le attività collaterali della grande mostra in corso all’Accademia Carrara di Bergamo.

Interverranno
Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Fondazione Accademia Carrara
Paolo Plebani, curatore della mostra
Cristina Quattrini, Pinacoteca di Brera
Maria Grazia Cacciola, Pinacoteca di Brera
Marina Zetti, Biblioteca Nazionale Braidense

La mostra TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna riunisce, dopo oltre un secolo, le 74 carte del mazzo Colleoni, il più completo al mondo tra quelli antichi, oggi conservate tra l’Accademia Carrara di Bergamo, la The Morgan Library di New York e una collezione privata. Il percorso espositivo si sviluppa lungo sette secoli, dal Quattrocento al Novecento e oltre, e, grazie a prestigiosi prestiti nazionali e internazionali, approfondisce la storia dei tarocchi, la committenza, gli artisti, le tecniche, la loro fortuna, le ispirazioni e il fascino che queste carte continuano a esercitare.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera
Grande Brera App

Scarica la app ufficiale

Scarica l’app ufficiale della Pinacoteca di Brera e di Palazzo Citterio e vivi un’esperienza immersiva tra i capolavori del museo.
Audio-guide, curiosità, percorsi tematici e contenuti esclusivi sempre a portata di mano.

Available for

Grande Brera App