Vai al contenuto
Presentazione

Il tempo della poesia civile

8 maggio 2025, ore 17.00 | Pinacoteca di Brera, Sala Aldo Bassetti Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il tempo della poesia civile

Presentazione dell’antologia Sfilata d’alti modi e della nuova collana editoriale “Fendinebbia. Laboratorio di poesia civile”

Introduce
Giacomo Maria Prati, Funzionario della Pinacoteca di Brera

Presentano
Giuseppe Langella, Direttore della collana “Fendinebbia”
Davide Savio, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Leggono i propri testi
Davide Chindamo
Tania Di Malta
Angelo Gaccione
Gianfranco Lauretano
Alessandro Magherini
Marco Marangoni
Nina Nasilli
Alessandra Paganardi
Lidia Sella
Ida Travi

La Pinacoteca di Brera ospita la presentazione della nuova collana “Fendinebbia”, espressamente dedicata alla poesia civile con una formula laboratoriale del tutto inedita, e l’antologia Sfilata d’alti modi con cui essa si inaugura cucendo insieme, come suggerisce il titolo, etica ed estetica.
La nuova collana, pubblicata da La Scuola di Pitagora, risponde a un’istanza militante di risveglio delle coscienze e dello spirito critico. Di fronte a un mondo lacerato e agonizzante com’è quello in cui viviamo, anche la poesia deve fare la sua parte, tornando a svolgere una funzione civile, com’è sempre stato nei frangenti di crisi.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera