Dove tutto può accadere
24 aprile 2025, ore 17.30 | Pinacoteca di Brera, Sala Aldo Bassetti Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Giovedì 18 aprile, la Pinacoteca di Brera ospita la presentazione del nuovo libro di Gabriella Greison: Dove tutto può accadere. Ovvero: come realizzare i propri sogni con la fisica quantistica, Paul Dirac e la sua formula, la ricerca della bellezza, l’arte, i Beatles e tutto il resto, il nuovo romanzo di Gabriella Greison, in uscita per Mondadori l’8 aprile 2025.
Fisica, arte, musica e immaginazione si incontrano in un racconto originale e coinvolgente che prende vita tra le pagine del libro e si riflette perfettamente nello spirito della Pinacoteca di Brera: un luogo dove la bellezza apre la mente e tutto, davvero, può accadere.
La protagonista di questa storia è Hermione Granger, una giovane studentessa di Cambridge appassionata di biblioteche e arte – che intraprende un viaggio straordinario tra le opere d’arte, i capolavori della fisica quantistica e le vite dei grandi scienziati del passato. Guidati dalla sua voce, incontreremo Paul Dirac e i “Beatles della scienza” – Schrödinger, Pauli, Heisenberg – e scopriremo come i loro sogni, le loro ossessioni e le loro intuizioni possano ispirare anche le nostre vite quotidiane.
Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice, ci accompagna con il suo stile brillante in un racconto che intreccia divulgazione scientifica e introspezione, arte e aspirazioni personali, rivelando come anche le teorie più complesse possano diventare strumenti per comprendere il mondo e noi stessi.
L’incontro sarà un’occasione unica per ascoltare dalla voce dell’autrice i retroscena di questo viaggio immaginifico, tra scienza e bellezza, e per riflettere su come la creatività – scientifica o artistica che sia – possa ancora sorprenderci e guidarci.
Pinacoteca di Brera
Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40
Segreteria della direzione
[email protected]
Prenota
Call Center Pinacoteca di Brera per assistenza nelle prenotazioni
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
tel: +39 02 72105 141
E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com