Vai al contenuto

Illustrami l’arte

I Servizi educativi della Pinacoteca hanno illustrato quattro capolavori alla classe prima dell’Istituto Pavoni di Tradate (VA), attraverso il metodo Easy to read, un linguaggio semplificato e ad alta accessibilità, utilizzato nella guida Museo per tutti della Pinacoteca e dedicato alle disabilità cognitive.  

Tornati in classe, gli studenti hanno incontrato gli utenti della Cooperativa L’Arca, che si dedica a persone con disabilità sia fisiche che cognitive, e hanno raccontato loro i segreti di alcuni capolavori artistici, tra cui Il Bacio di Francesco Hayez e la Rissa in Galleria di Umberto Boccioni. 

La terza tappa del progetto ha previsto una nuova visita in Pinacoteca, questa volta anche in compagnia della Cooperativa; in questa fase gli studenti hanno affiancato gli educatori della Pinacoteca, facendo da guida. In questo modo, da un lato hanno esplorato un mondo nuovo, rimuovendo il timore di trovarsi in un luogo come il museo che può essere percepito come respingente, dall’altro hanno innescato l’accesso all’arte di persone con disabilità cognitive e sensoriali (accesso spesso negato perché non considerato un bisogno primario). Infine, è stata organizzata una mostra d’arte nella biblioteca della città di provenienza alla quale hanno contribuito sia la scuola sia la Cooperativa, invitando le autorità locali e la comunità. 

Obiettivi:  

  • Creare forte sinergia tra la scuola, la cittadinanza, le associazioni e le istituzioni culturali del territorio utile a consolidare una rete di mutuo supporto. 
  • Promuovere un’iniziativa volta a far comprendere il carattere inclusivo e non esclusivo della cultura. 
  • Consapevolezza ed espressione culturale: analizzare e descrivere beni culturali utilizzando il linguaggio appropriato; osservare, leggere e interpretare produzioni artistiche in base al contesto storico, culturale e ambientale di riferimento. 
  • Competenze sociali e civiche: impegnarsi per portare a termine un lavoro intrapreso; collaborare in team; curare l’esposizione pubblica del proprio lavoro; saper riconoscere le necessità delle persone con disabilità. 

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera