Vai al contenuto

Una madre affida i figli a Cristo

Scheda tecnica
  • Titolo
    Una madre affida i figli a Cristo
  • Autore
    Mattia Preti
  • Anno
    1635 - 1636 circa
  • Dimensioni
    cm 143 x 193
  • Inventario
    444
  • Sala
    XXIX

Il dipinto e il suo pendant con il Tributo risalgono al periodo romano di Preti nella sua fase giovanile di maggiore adesione alla lezione caravagesca, come attestano l’impostazione luministica, i modelli e i temi: pur essendo storie sacre le scene sono trattate come composizioni di genere. Il soggetto è discusso, ma potrebbe essere rappresentato l’episodio in cui Gesù redarguisce gli apostoli che allontanano chi gli presenta dei bambini affinchè li tocchi, intimando: «lasciate che i fanciulli vengano a me».

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera
Grande Brera App

Scarica la app ufficiale

Scarica l’app ufficiale della Pinacoteca di Brera e di Palazzo Citterio e vivi un’esperienza immersiva tra i capolavori del museo.
Audio-guide, curiosità, percorsi tematici e contenuti esclusivi sempre a portata di mano.

Available for

Grande Brera App