Vai al contenuto

Trittico dell’Adorazione dei Magi

Scheda tecnica
  • Titolo
    Trittico dell’Adorazione dei Magi
  • Autore
    Jan de Beer
  • Anno
    1515 - 1520
  • Dimensioni
    cm 156 x 123; tavola centrale cm 159 x 58; tavola laterale sinistra cm 157 x 57; tavola laterale destra cm
  • Inventario
    353

Capolavoro di Jan de Beer, registrato nella corporazione dei pittori di Anversa fra il 1504 e il 1520, che qui unisce al gusto descrittivo e alla creatività fantasiosa tipica degli artisti del Nord Europa un’ambientazione architettonica che lascia intendere la conoscenza diretta dei maestri italiani.

Le due tavole laterali fungevano da ante mobili, in grado di chiudersi e proteggere l’immagine centrale e raffigurano sui lati esterni l’ Angelo annunciante e la Vergine annunciata, dipinti a monocromo.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera