Vai al contenuto

Santa Giustina

Scheda tecnica
  • Titolo
    Santa Giustina
  • Autore
    Cima da Conegliano (Giovanni Battista Cima)
  • Anno
    1500 - 1502
  • Dimensioni
    cm 76 x 39
  • Inventario
    302

Santa Giustina insieme alle tavole San Gregorio e Sant’Agostino, apparteneva a un polittico eseguito per Santa Giustina a Venezia di cui facevano parte anche due scomparti oggi conservati alle Gallerie dell’Accademia.
Sulla base dell’analisi stilistica dell’opera, gli studiosi propendono per una datazione attorno al 1500-1502, anche se questa parrebbe in contraddizione con l’utilizzo del fondo oro e con la formula arcaica del polittico a scomparti, ormai quasi in disuso, a quella data, perché sostituito dalla pala d’altare a specchiatura unitaria: è probabile che la scelta conservatrice condotta qui dall’artista sia dovuta a una precisa richiesta della committenza.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera