Vai al contenuto

San Marco battezza Aniano

Scheda tecnica
  • Titolo
    San Marco battezza Aniano
  • Autore
    Giovanni Mansueti
  • Anno
    1519 - 1524
  • Dimensioni
    cm 335 x 135
  • Inventario
    210

Il telero fu eseguito tra il 1519 e il 1524 per la Scuola Grande di San Marco a Venezia, che, a quella data, ospitava da più di un decennio la grande Predica del santo dipinta da Gentile e Giovanni Bellini. Per quella prestigiosa collocazione – e a una data così tarda – Mansueti elaborò una composizione di sapore quattrocentesco e di gusto decisamente tradizionalista, ancora dominata dalla ricerca di complesse soluzioni prospettiche e da una vivace vena narrativa che volentieri si sofferma su dettagli fantasiosi ed esotici: l’episodio sacro si perde così sul fondo della scena e passa quasi in secondo piano rispetto all’affollarsi di personaggi in abiti orientali e alla profusione di elementi decorativi dai colori squillanti. In primo piano sono raffigurati i membri della confraternita, committenti dell’opera.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera