Vai al contenuto

San Lorenzo

Scheda tecnica
  • Titolo
    San Lorenzo
  • Autore
    Bernardo Daddi
  • Anno
    1340 circa
  • Dimensioni
    cm 43 x 24
  • Inventario
    6089
  • Sala
    II

La tavola, donata a Brera nel 1903 dal collezionista Casimiro Sipriot, risulta decurtata in alto e in basso come spesso accadeva agli scomparti di polittico che venivano smembrati e immessi separatamente sul mercato antiquario: con tutta probabilità, in origine il santo era rappresentato a figura intera. Nonostante le incertezze mostrate da alcuni studiosi, l’opera, come ha confermato il recente restauro, è attribuibile a Bernardo Daddi, probabilmente in una fase tarda dell’attività dell’artista giottesco, vicina al 1340. Bernardo Daddi era a capo di una fiorente bottega fiorentina che, a differenza di quella di Ambrogio Lorenzetti o di Giovanni da Milano, vantava una vastissima produzione. Quest’opera è un frammento dal quale è stato grattato il fondo oro, per essere riutilizzato o venduto, in un periodo in cui il dipinto non era più considerato interessante. Fortunatamente non è stata abrasa la superficie dipinta.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera