Vai al contenuto

San Girolamo penitente

Scheda tecnica
  • Titolo
    San Girolamo penitente
  • Autore
    Tiziano Vecellio
  • Anno
    1556 - 1561
  • Dimensioni
    cm 235 x 125
  • Inventario
    81
  • Sala
    IX

Il dipinto fu eseguito per l’altare di Santa Maria Nuova, a Venezia, attorno alla metà degli anni cinquanta del Cinquecento; giunse a Brera nel 1808. Il restauro del 1982 ha confermato che la centina – la sommità curva della tavola – fu aggiunta nel Settecento: l’opera aveva pertanto in origine la stessa forma rettangolare delle altre due versioni autografe del soggetto, conservate all’Escorial e presso la collezione Thyssen – Bornemisza.
In questo capolavoro dipinto in modo liberissimo, la natura sembra partecipare al tormento del santo in penitenza. Oltre ai libri e al leone, placidamente addormentato, altri elementi sono stati letti in relazione a san Gerolamo. la lucertola allude alle tentazioni; la chiocciola, capace di resistere a lungo senza cibo nel suo guscio, è come l’asceta all’interno della grotta; l’edera rinvia all’albero della croce, mentre il teschio e la clessidra rammentano lo scorrere del tempo e della morte.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera