Vai al contenuto

San Girolamo nel deserto

Scheda tecnica
  • Titolo
    San Girolamo nel deserto
  • Autore
    Montagna (Bartolomeo Cincani)
  • Anno
    1500-1502
  • Dimensioni
    cm 51x58
  • Inventario
    2188
  • Sala
    VII

Girolamo è inserito in una grotta, in cui in primo piano è appoggiato il suo cappello rosso,
perché era anche cardinale. Il santo non appare a torso nudo come nelle scene della sua penitenza, ma con il leone della leggenda, mentre in secondo piano dei monaci salgono su una bellissima scala per dirigersi verso una chiesa e in lontananza compare un lago. Il tema del gruppo di dipinti di san Girolamo nella Sala VII è quello dell’immersione della figura nel paesaggio.

 

 

Didascalia per grandi e piccoli

Quanto manca ancora?
Uno dietro l’altro, un poco trafelati e timorosetti, due monaci salgono la scalinata dell’eremo, tenendosi accostati alla grande parete di roccia. Tornano la sera al convento lasciando dietro ai loro passi il fiume e il paese. Girolamo è solo, a fianco il fedele leone. Sta sempre sui libri, non si riposa: o legge o scrive. Si impegna per ben cinquantacinque anni e sei mesi nella traduzione della Sacra Scrittura. Altri quadri a Brera ci raccontano di lui, come avrà conosciuto il leone?

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera