Vai al contenuto

Ritratto di Giuseppe Franchi

Scheda tecnica
  • Titolo
    Ritratto di Giuseppe Franchi
  • Autore
    Martin Knoller
  • Anno
    1765 - 1770
  • Dimensioni
    cm 73 x 56,5
  • Inventario
    525
  • Sala
    XXXVI

Franchi (Carrara 1731-Milano 1806), formatosi a Roma come restauratore e copista di sculture antiche, fu professore di scultura all’Accademia di Brera dal 1776. Numerosi furono i suoi interventi nella decorazione scultorea dei più importanti palazzi milanesi della civiltà neoclassica, spesso a fianco di Knoller, impegnato come pittore ad affresco. Il ritratto che lo raffigura con una testa in marmo di Omero stretta tra le mani, fu donato dagli eredi per il “Gabinetto de’ ritratti dei pittori” di Brera.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera