Vai al contenuto

Ritratto di Bartolomeo Arese

Scheda tecnica
  • Titolo
    Ritratto di Bartolomeo Arese
  • Autore
    Antonio Campi
  • Anno
    1560 - 1570
  • Dimensioni
    cm 56 x 49
  • Inventario
    4842

La tela fu donata alla Pinacoteca nel 1962 dalla famiglia Radlinski di Milano. Grazie ad un antico cartiglio incollato sul retro del dipinto è stato possibile identificare il personaggio ritratto, che tiene in mano una moneta e indossa abiti civili, con Bartolomeo Arese, noto esponente dell’amministrazione finanziaria dello stato di Milano sotto la dominazione spagnola e tesoriere generale nel 1557, nonché committente di notevoli cicli ad affresco nella Milano degli anni sessanta del Cinquecento. Tradizionalmente assegnato a Giulio Campi, il ritratto pare piuttosto da attribuire al fratello Antonio, in anni vicini al settimo decennio.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera